Gente del luogo e turisti socializzano in un villaggio francese

Walter
Community Manager
Community Manager

Gente del luogo e turisti socializzano in un villaggio francese

L'articolo originale è stato pubblicato da @Marielle135 nella Community di lingua Francese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

 

Gli host svolgono un ruolo importante nella creazione di un mondo più interconnesso, soprattutto in un periodo contraddistinto particolarmente dalla solitudine. Questo modulo tratta il modo in cui gli host possono contribuire a rivitalizzare i luoghi in cui vivono. Claudia (Italia), Marielle (Francia) e Rie (Giappone), parte del Consiglio degli host, condividono le loro opinioni al riguardo. Scopri di più sul Consiglio degli host

 

Anche se sono nata e cresciuta a Parigi, il mio cuore appartiene alle persone e alle storie del villaggio in cui ho trascorso con la mia famiglia i fine settimana e le vacanze durante l'infanzia. Ho viaggiato in molti paesi e sono stata lontana per tanti anni, ma sono sempre tornata nella mia vera casa, il villaggio di Châtillon-en-Dunois, a due ore da Parigi. 

 

Nell'arco di 50 anni, ho visto il mondo cambiare incredibilmente. E se la tecnologia ci ha permesso di rimanere in contatto con altre persone virtualmente, sembra invece che il concetto di realtà diventi sempre più intangibile. A Châtillon-en-Dunois riesco a vivere a un ritmo scandito dalla luce del sole, anziché dall'orologio.

Walter_5-1712652288638.jpeg

Un evento tradizionale nel centro del villaggio per la festa francese del 14 luglio negli anni '90.

 

I villaggi hanno molto da insegnarci. Credo che per sapere dove si sta andando bisogna prima capire da dove si è partiti. Eppure, per quanto ami vivere qui con la mia famiglia allargata, mi è mancato viaggiare. Dopo aver esplorato il mondo in lungo e in largo, abitare in un luogo del genere può essere considerata una scelta un po' solitaria. Questo è il motivo per cui ho colto al volo l'opportunità di fare l'host su Airbnb. Mi sembra un ottimo modo per portare il resto del mondo proprio qui, nel mio villaggio.

Walter_6-1712652288643.jpeg

Il panorama della campagna francese, osservato dal mio giardino.

 

 

Walter_7-1712652288646.jpeg

Raccolta delle ciliegie con un'amica.

 

All'inizio, la gente del posto era un po' perplessa rispetto agli estranei che soggiornavano da noi. Ma più di 10 anni e centinaia di prenotazioni dopo, le persone nel mio villaggio ora pensano ai nostri ospiti come visitatori, anziché come degli estranei. Si prendono cura di loro e li aiutano quando hanno bisogno di indicazioni.

I vicini non si chiedono più perché le persone vengano a Chatillon. Si rendono conto che ha un certo fascino, in grado di attrarre gente proveniente da luoghi lontani come New York, e questo rende gli abitanti del villaggio orgogliosi del posto in cui vivono. I bambini giocano con gli ospiti e conversano tra loro in modi unici, anche quando non parlano la stessa lingua.

 

Walter_8-1712652288643.jpeg

Alcuni giovani ospiti di Parigi davano gli avanzi dei pasti alle galline dei vicini che, in cambio, donavano loro uova fresche.

 

Va da sé che soggiornare qui è un'esperienza che gli ospiti apprezzano molto. Arrivano in cerca di pace e tranquillità, ma alla fine adorano parlare con il vicinato. Spesso chiedono informazioni sulla vita quotidiana degli abitanti del villaggio, ad esempio su come coltivano l'orto e nutrono le galline.

 

È anche vero che magari ci sono meno persone con cui interagire in piccoli villaggi come il mio, ma ho imparato che non è la quantità di persone con cui interagisci a fare la differenza, bensì la qualità di queste interazioni. Fare incontri inaspettati del genere può aiutare tutti noi a sentirci meno soli.

 

Come host, il feedback migliore che ho ricevuto è stato da parte di un ospite che, dopo aver soggiornato un mese nel mio alloggio, ha affermato: "È stato fantastico: ci siamo sentiti parte integrante del genere umano". Esiste forse un complimento più grande di questo?

 

Grazie all'attività di host su Airbnb, non mi sento più sola. Per me, la parte migliore è instaurare rapporti di amicizia con i miei ospiti.

Walter_9-1712652288641.jpeg

Tatiya, parte del Consiglio degli host nel 2023, ha visitato la Francia nello stesso anno e soggiornato in uno dei miei alloggi.

 

Leggi gli articoli di Claudia e Rie qui: 

 

Hai esperienze simili da condividere? In che modo pensi che la tua attività di host possa influire sulla rinascita di una comunità?

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno