Rivitalizzare una comunità in una località turistica giapponese

Walter
Community Manager
Community Manager

Rivitalizzare una comunità in una località turistica giapponese

L'articolo originale è stato pubblicato da @Rie9 nella Community di lingua Inglese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

 

Gli host svolgono un ruolo importante nella creazione di un mondo più interconnesso, soprattutto in un periodo contraddistinto particolarmente dalla solitudine. Questo modulo tratta il modo in cui gli host possono contribuire a rivitalizzare i luoghi in cui vivono. Claudia (Italia), Marielle (Francia) e Rie (Giappone), parte del Consiglio degli host, condividono le loro opinioni al riguardo. Scopri di più sul Consiglio degli host

 

Sono cresciuta nel Giappone centrale ed ho viaggiato molto con lo zaino in spalla quando ero ragazza. A 29 anni, mi sono trasferita in un piccolo villaggio di Okinawa e ho cresciuto i miei tre figli in questa zona balneare sull'estremità meridionale del Giappone.

 

A 30 anni ero così introversa che mi sono rifiutata di usare uno smartphone. Quando ho conosciuto Airbnb tramite un amico, mi ha stupita. Questa singola app ha risolto molti problemi legati ai viaggi, dalla ricerca di un alloggio alla lettura di guide, fino ai pagamenti e alla messaggistica con l'host. Ho iniziato ad affittare un alloggio su Airbnb a 42 anni.

 

Come molte località balneari in tutto il mondo, Okinawa è sede di grandi hotel e resort. Secondo me, ciò può rendere più difficile fornire spazi ed esperienze autentici. Ad esempio, gli studenti fuorisede spesso soggiornano in proprietà gestite da investitori esterni, il che può portare a un minor numero di interazioni con la gente del posto rispetto a quando vengono accolti da membri della comunità.

 

Negli ultimi tre anni ho collaborato con l'amministrazione del villaggio per sviluppare un programma di formazione per le guide turistiche e aiutare sia Airbnb come azienda che gli host della piattaforma a integrarsi meglio nella nostra comunità. Riteniamo che gli host del luogo con profonde radici nella nostra terra possano offrire un'esperienza coinvolgente.

Walter_0-1712652923530.jpeg

In questa foto sono insieme al Country Manager del Giappone per celebrare la partnership tra il mio villaggio e Airbnb Japan.

 

Nel 2023 ho organizzato un tour del villaggio con visitatori provenienti da aree urbane. Li ho guidati tra santuari e spiagge incontaminate, facendo vivere ai partecipanti le emozioni che custodiscono questi posti. Queste persone hanno interagito con la gente del luogo per superare i punti di controllo digitali di una caccia al tesoro lungo il percorso.

 

Abbiamo ricevuto ottimi feedback. Qualcuno l'ha definita "un'esperienza indimenticabile", e c'è un partecipante che sta pensando di trasferirsi qui. Quando hai a che fare con un albergatore, ci sono un fornitore di servizi e un fruitore degli stessi. Quando hai a che fare con un host Airbnb, invece è tutto più personale e su una scala molto più limitata. A me piace proprio questo.

Walter_1-1712652923685.jpeg

Nella foto ci sono mio marito e i miei amici, che si sono divertiti a riparare questa tradizionale barca in legno.

 

Credo fermamente che possiamo favorire l'orgoglio civico tra i giovani residenti del nostro villaggio aiutandoli a riconoscere il valore dei loro spazi. Penso che ospitare su Airbnb possa infondere in queste persone il coraggio di rivitalizzarsi e prosperare nelle loro città d'origine, così avranno orizzonti ampliati dalle nuove prospettive che gli ospiti porteranno con sé.

Walter_2-1712652923987.jpeg

 

Qui mi trovo davanti a giovani alberi di ebano, utilizzati per produrre gli strumenti musicali tradizionali della regione. Questi alberi sono stati piantati da aspiranti musicisti dopo che la maggior parte di essi è andata persa in guerra.

 

Il mio villaggio è una tipica località balneare che pecca di originalità. Tramite Airbnb, credo che possiamo attirare visitatori interessati a soggiornare con persone del luogo e a vivere esperienze autentiche.

 

Leggi gli articoli di Claudia e Marielle qui: 

 

Hai esperienze simili da condividere? In che modo pensi che la tua attività di host possa influire sulla rinascita di una comunità?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno