Favorire i legami tra giovani viaggiatori e viaggiatrici nelle campagne italiane

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Favorire i legami tra giovani viaggiatori e viaggiatrici nelle campagne italiane

Gli host svolgono un ruolo importante nella creazione di un mondo più interconnesso, soprattutto in un periodo contraddistinto dalla solitudine. In questa serie tratteremo il modo in cui gli host possono contribuire a rivitalizzare i luoghi in cui vivono. Claudia (Italia), Marielle (Francia) e Rie (Giappone) fanno parte del Consiglio degli host e condividono le loro opinioni al riguardo. Scopri di più sul Consiglio degli host

 

Sono cresciuta in un piccolo paese della periferia di Milano. Da piccola, ho frequentato la chiesa locale. Per le vacanze, le suore ci invitavano nella loro residenza di Sueglio, un piccolo villaggio sul Lago di Como. 

 

Sono trascorsi molti anni da quei viaggi, e da allora la residenza è stata chiusa. Ma ricordo ancora il sapore delle castagne appena raccolte e del risotto allo zafferano, la compagnia degli amici e le note della chitarra sulla terrazza al tramonto.

 

Come in molti villaggi italiani nelle valli e nelle aree interne, anche a Sueglio la popolazione è calata notevolmente. Secondo la Camera di commercio di Como-Lecco, tra il 1951 e il 2020 c'è stata una diminuzione di oltre il 50%. 

 

Più di recente, ho anche riscontrato l'impatto che la pandemia ha avuto sui giovani dal 2020. In quanto madre di due adolescenti, ho visto questa generazione sperimentare l'isolamento e lottare per trovare luoghi in cui entrare in contatto con gli altri.

 

Questo mi ha spinto a investire in un progetto di ospitalità dedicato a loro. Negli ultimi due anni ho lavorato con Valentina, anche lei host, oltre che designer, per riportare la residenza delle suore allo splendore originario, adibendola a struttura per le vacanze destinata a giovani viaggiatori e viaggiatrici.

 

In questo modo, li aiuteremo a sperimentare l'autonomia, a conoscersi, a scoprire la natura circostante e a prendersi cura di se stessi e dell'ambiente in cui vivono. Ci auguriamo che possa diventare ancora una volta un luogo vitale per la comunità locale.



Claudia331_0-1712651509355.jpeg

Valentina e gli architetti valutano l'immobile.



Claudia331_1-1712651509479.jpeg

La vista dalla terrazza sul Lago di Como coperto dalle nuvole.

 

Claudia331_2-1712651509389.jpeg

Il soggiorno nella soffitta con vista sul lago.

 

Per questo progetto abbiamo collaborato con diversi partner, tra cui il comune di Sueglio, l'impresa sociale Wonder Grottole e due studenti della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

 

Attraverso i nostri sforzi, vogliamo dimostrare che è possibile invertire la rotta e aiutare un villaggio a riprendere vita. 

 

Claudia331_3-1712651509388.jpeg

Io e Valentina durante uno dei sopralluoghi per definire il progetto.

 

Non vedo l'ora di pubblicare presto il relativo annuncio su Airbnb, sperando che possa riunire le persone.

Mi auguro di accogliere molte persone giovani e residenti temporanei!

 

Leggi gli articoli di Marielle e Rie qui: 

 

Hai esperienze simili da condividere? In che modo pensi che la tua attività di host possa influire sulla rinascita di una comunità?

 

 

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno