Consigli per quando si aggiungono sedie e divani?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Consigli per quando si aggiungono sedie e divani?

Seating planning.jpg

 

Ciao a tutti,

 

Vi è mai capitato di entrare in una casa e trovare il vostro stesso divano, o le vostre stesse sedie? A me mai! Le possibili combinazioni sono infinite. Gli spazi per sedersi che scegliete di mettere a disposizione, fanno davvero la differenza!
Se affittate un ampio spazio, quando stavate arredando,  potreste aver pensato a un grande divano, invece se affittate una stanza, potreste aver scelto un paio di comodi pouf.

 

Quando stavate arredando il vostro alloggio, avete pensato alla comodità e al numero delle sedie disponibili?

Attendo i vostri commenti!

 

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

9 Risposte 9
Emily352
Level 10

Quando mi sono imbarcata in questa benefica, stravagante, impegnativa avventura, ho capito, sforchettando da un piatto di spaghetti cacio e pepe, che per diventare un buon host avrei dovuto inevitabilmente apportare alcuni cambiamenti agli appartamenti di mio padre.

 

Prima che partisse, ottenni carta bianca da lui, ma un budget ridottissimo, in sostanza avrei dovuto rendere gli ambienti piacevoli e accoglienti con poco o niente.

 

Ragiono ad alta voce con voi. Non sarà che la soddisfazione dell’ospite passa anche attraverso tre fondamentali aspetti?  Funzionalità, confort ed estetica? E non è forse vero che una sistemazione accogliente, veicolata da foto invitanti, porta migliori recensioni, più prenotazioni e più ricavi?

 

E allora, gambe in spalla, ragazza! Per me valeva, e ancora vale, il concetto “Liberate gli spazi”, che in una casa “AIRBNB” vuol dire “Sbarazzati del superfluo”: meno arredi, soprammobili e cianfrusaglie  inutili in giro  = meno tempo per sistemare e pulire + meno cose che possono essere sporcate, rotte o danneggiate da ospiti e animali.

 

Per sedie e poltroncine fu facile: la quantità di mobili e arredi che giace in cantina, solaio e garage dei miei nonni è da disturbo compulsivo-ossessivo da accumulo. Alcune sedie e poltrone erano semplicemente a pezzi, altre ancora in buono stato, in particolare tre poltrone a pozzetto, le mie preferite di sempre.

 

Fu doppiamente emozionante ritrovare e recuperare, dando loro una nuova vita, quei vecchi monoliti di legno e velluto consunto. Bastò ricinghiarle e rivestirle con materiali robusti e resistenti, inserendo una “seduta” per il numero massimo di ospiti previsto per ogni stanza. Un suggerimento. Ospiti extra o amici in transito? Sedie pieghevoli, da impilare nel ripostiglio o dietro una porta.

 

Io, per indole e irrequietezza, preferisco le strade non segnate, gli spazi aperti, i campi, il lato selvatico della (sporca) vita. La strada che non so, con tutta la blanda aspettativa dell’inatteso.

 

Non è forse questa l’intima ragione, la più dannatamente vera, per cui scelsi, non per capriccio, ma con atto consapevole, in quell’autunno del 2009, di ospitare sotto il mio tetto dei perfetti sconosciuti?

 

Anche riguardo all’estetica, a me piace andare controcorrente, sovvertire le regole: anche se i viaggiatori tendono a privilegiare ambienti e arredi a loro familiari, e magari i revenderissimi interior designer di AIRBNB PLUS vi diranno “Tvemendooo! Che ovvove!”, le sedie attorno al tavolo potrebbero essere diverse le une dalle altre: a casa mia, ad esempio, per un semplice effetto ottico, per le poltroncine mi sono divertita a giocare con tessuti di colori diversi.

 

Per i divani, considerato il budget limitato a disposizione, scelsi una soluzione facile low cost prendendo spunto dai divani fatti con grandi cuscini trapuntati, impilati uno sull’altro, di “Rochebubois”. Una volta scelti i tessuti da tappezzeria, con sei materassi di recupero di lana ho fatto trapuntare dal mio fidato tappezziere Gino dodici cuscinoni con motivi e colori diversi, che, mescolati e abbinati in maniera diversa, mi consentirono di avere divani coloratissimi sempre “nuovi”.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Emily352 avevo effettivamente visto da Harrods quei COSTOSISSIMI divani "fatti di materassi". Arredano moltissimo e l'effetto - hai ragione - è dato dalle fantasie dei rivestimenti! Bellissimi. Posto qui un esempio per chi non li ha mai visti. Mi paiono un'ottima ispirazione. Che ne pensano @Luca e @Paola  e @Cinzia  che notoriamente hanno le "mano d'oro"? 

Un'ultima domanda EMily, come hai fatto a fare lo schienale? Lo hai semplicemente appoggiato al muro o Gino aveva un asso nella manica?

 

Risultati immagini per roche bobois london

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ho semplicemente appoggiato al muro i cuscini fatti con tessuti colorati e motivi diversi. L'effetto può esser davvero sorprendente. Inoltre il divano può diventare facilmente un divano-letto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Curiosità, quanto costa fare un materassone cosí da Gino (ma anche in generale!) li trovo bellissimi!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca 

 

Dipende dai materiali che intendi utilizzare e dalla lunghezza e forma del divano che vuoi costruire. Il mio divano, ad esempio, non era fatto di due materassoni sovrapposti, come quello della foto, ma di tanti cuscinoni quadrati trapuntati con uno schienale basso fatto con altri cuscinoni rettangolari trapuntati. Alcuni tessuti da tappezzeria possono essere molto costosi. Spenderai meno di un divano di Harrods o Rochebubois, ma non pensare di spendere come un divano dell’IKEA. A prezzi abbastanza contenuti puoi trovare qualcosa su Maisons du Monde.

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

Ciao Francesca, bella domanda. Io il mio appartamento l'ho messo in uso con il mobilio che avevo quando abitavo. Poi con il tempo e con qualche soldino guadagnato ho cominciato a cambiare, proprio come il divano. Adesso c'è l'ho divano letto e senza i braccioli in parte perché ho notato che con quello vecchio si sedevano proprio lì. Poi a me piace guardare i negozi di mobi come sono sistemati per avere spunti. Mi piacerebbe fare separe con librerie, ma il mio appartamento non me lo consente. Però ho creato angoletti come la zona con il divano e un tavolo con un servizio da tè. Il numero delle sedie corrisponde al numero di posti letto, ma questo non notato anche negli appartamenti dove ho pernottato. Quello che mi fa rabbia e il numero di stoviglie esatte al numero di occupanti, ma qualcuna in più che ci fa?

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

Scusa per gli errori grammaticali, ma non è colpa mia. Io scrivo e poi mi ritrovo con un'altra parola🙅

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma figurati @Laura824 grazie delle tue note! A quali negozi di mobili ti ispiri? Conosci "Made"?  E lo stile shabby chic ti piace? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Francesca ciao cara, no non conosco. Però più che lo stile moderno e lineare a me piace il vissuto e ristrutturato. Mi piace qualcosa che abbia una storia e così anche lo stile delle case, antiche e vissute. Mi piace pensare che abbiano un mistero 😎🤔👻

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno