MANCATO PAGAMENTO DOPO UN ANNO

Dani7944
Level 2
Milano, Italy

MANCATO PAGAMENTO DOPO UN ANNO

Buongiorno a tutti. Ad oggi 12.01.2021 non ho ancora ricevuto il pagamento di una prenotazione di gennaio 2020.

Ho fatto richiesta in assistenza, dicono di aver sbloccato il pagamento ma su un contro corrente errato.

Indico la cronologia, ma secondo me stanno cercando di coprire qualche errore:

Lo scorso anno con l'assistenza per conferma sul pagamento

Assistenza 2020.01.19.jpeg

 

L'altro giorno dopo la mia segnalazione di mancato pagamento da un anno:

5 - per Comunity.JPG

La risposta di Vincenzo in merito alla mia richiesta di usare il conto della prenotazione (cosa che fanno cmq sempre, ma ci tenevo a precisarlo per evitare errori che poi ci sono cmq stati):

Risposta Vincenzo per Comunity.JPG

 

A smentire questa risposta, proprio i pagamenti di febbraio e marzo:

Mancato pagamento Darlam Airbnb - Per Comunity.JPG

qui si evince che i pagamenti sono stati effettuati sulle modalità di pagamento attive al momento della prenotazione e non su quelle predefinite dell'account, poichè il conto 9560 è stato attivato a partire da metà febbraio e i pagamenti della prenotazione di Karolin e parte della prenotazione di Darlam di cui mi mancano 650€ è stata correttamente corrisposta sul conto 337 finale.

 

Mi chiedo pertanto come mai non mi sono stati correttamente corrisposti i 650€ un anno fa e a maggior ragione, come mai non mi sono stati corrisposti ora.

 

Inoltre questo implica una grave complicazione con l'Agenzia delle entrate, poichè la cedolare toccherà al proprietario del conto 9560 che risulta aver incassato, oggi, parte della prenotazione di un anno fa.

 

L'assistenza Airbnb si dilegua dal dare risposte certe:

Primo operatore : pare che il sistema non abbia funzionato a gennaio 2020

Secondo operatore : c'è stato un errore nel bonifico di sabato, poichè doveva essere fatto correttamente sul conto 337 mentre è stato fatto sul conto 9560

Terzo opertore : confuso... hanno sbagliato entrambi

 

Intanto io non ho 650 euro e neanche una prospettiva di riaverle

 

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

5 Risposte 5
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dani7944  scusa Dani faccio un pò fatica a seguirti. Quello che non ho capito è se il versamento è stato fatto su un conto errato, è stato verificato che sia stato incassato su quello? Non è possibile in caso stornarlo sul conto giusto mettendo una causale che salvaguardi anche il proprietario che non dovrà denunciarlo come proprio reddito?

Spero non aver scritto corbellerie, ma come da premessa....... 

Dani7944
Level 2
Milano, Italy

Ciao @Paola4 ho chiesto ad Airbnb di bonificarli sul conto corretto (quello attivo al momento della prenotazione) prima che eseguissero il pagamento.

Ora sono trascorsi giorni, senza una risposta valida, il bonifico è arrivato sul conto errato e chi li ha ricevuti non intende ridarmeli.

Sono demoralizzata da questo pessimo comportamento di airbnb: tengono per un anno i miei incassi e non me li avrebbero mai dati, se non mi fossi accorta. Bonificano sul conto sbagliato, nessuna risposta adeguata....

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dani7944  capisco! Ma scusa chi ha ricevuto l'accredito sbagliato perchè non vuole renderti l'ammontare? Ho capito male che non gli spetta? Perchè anche questo atteggiamento non lo comprendo..... Non so cosa possa fare ora Airbnb che comunque ha versato il compenso, anche se sul conto sbagliato, credo che l'ordine di rettifica debba essere dato dall'intestatario del conto corrente che ha ricevuto per errore l'accredito. Certo che guazzabuglio!!!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Dani7944  il mittente di un bonifico, in questo caso Air Bnb, ha certamente facoltá tramite la propria banca di richiedere lo storno del bonifico stesso alla Banca destinataria del bonifico. 

Questa è una cosa che deve fare Air Bnb.

Poi al titolare del conto "errato" arriverá una notifica della propria banca che lo informa e gli chiede se acconsente allo storno della cifra: e qui mi sembra di capire che avresti dei problemi con questa persona...

L'ideale sarebbe farteli ridare da questa persona; seconda opzione insistere con Air Bnb chiedendo che attivino una richiesta di storno; terza opzione..."minacciare" con raccomandate o pec o altro la persona che ha ricevuto i soldi e/o Air Bnb se, come dici, il bonifico su conto errato è avvenuto per un loro errore.

Facci sapere

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Un bonifico può essere annullato solo quando è ancora in preparazione. 

Se il conto destinatario è errato, torna indietro da solo; ma se esiste, non c’è niente da fare con la banca.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno