Procedura aggiornata inizio attività locazione turistica Roma

Risolto!
Guido323
Level 10
Rome, Italy

Procedura aggiornata inizio attività locazione turistica Roma

Salve,

Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' datate, vorrei conoscere la procedura aggiornata per iniziare una locazione turistica a Roma. Al momento so che la locazione turistica consiste non in un’autorizzazione di inizio attività bensì in una comunicazione di inizio attività. Questo vuol dire che una volta presentata la domanda si può iniziare dopo 5 minuti.

Per la domanda occorre questo:

Spid del proprietario o di chi è’ legittimato al possesso (serve per entrare sul sito del comune di Roma)

Copia del documento di identità

Dati catastali

Estremi del titolo di possesso

Pagamento di euro 21 per diritti di segreteria

Grazie

1 Risposta Migliore
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Guido323   le pratiche sono le seguenti:

PROCEDIMENTI PER APRIRE/CHIUDERE LOCAZIONE TURISTICA:
1- REVERSALE: Andare sul sito del comune qui https://www.comune.roma.it/sirewebportal/ e compilare e pagare reversale di 21€
2- MODULO INIZIO/CESSAZIONE ATTIVITà: Andare sul sito del comune qui https://www.comune.roma.it/suap-portal/
3- Cliccare su “PROCEDIMENTI”
4- Click su ATTIVITà RICETTIVE Altre forme di ospitalità-locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online
5- Assicurarsi di essere loggati altrimenti non esce il modello da compilare online (ma solo da stampare).
6- Compilare i campi e allegare documento di identità e ricevuta della reversale pagata.
7- COPIA A REGIONE: Salvare copia/ricevuta del modulo inviato e inoltrarlo via pec alla regione a: protocollo@regione.lazio.legalmail.it allegando documento di identità e codice fiscale+ qr code/cir-cise in caso di richiesta chiusura.
----IN CASO DI APERTURA: dopo la pratica sul sito del comune dovrebbe arrivare automaticamente via pec anche il CIU ---o comunque lo troverai su Gecos dove verrà inserito automaticamente il tuo alloggio
8- QR CODE/CIR-CISE: ----IN CASO DI APERTURA: per creare il Qr code+ codice andare su cise.regione.lazio.it/cise/ e si crea immediatamente
---IN CASO DI CHIUSURA: inviare una email di cessazione (no PEC) a assistenzacise@regione.lazio.it allegando copia del documento di identità, copia ricevuta comunicazione di cessazione al comune, copia del pdf del QRCODE e CIR-CISE personale.
9- QUESTURA- ALLOGGIATI WEB: Inviare PEC alla questura per iscrizione/chiusura account alloggiatiweb. Il modello si trova qui: https://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/5730dcf13df51944046396 e va inviato alla pec scritta sul modulodipps172.00n0@pecps.poliziadistato.it allegando in UNICO FILE PDF: documento identità+codice fiscale+ copia comunicazione inizio/chiusura al comune. Per l’apertura di solito se c’è qualche problema, rispondono entro un paio di giorni di rinviare il modulo, altrimenti se non rispondono, entro 1 settimana circa, inviano direttamente le credenziali
10- RADAR LAZIO: ci si può iscrivere seguendo le indicazioni sul sito https://radar.regione.lazio.it/Osservatorio/Home.aspx invieranno il pin da attivare per accedere all'accout. Per la chiusura si fa la stessa cosa: si invia email a supportoradar@visitlazio.com chiedendo chiusura dell’account, allegando documento,cf e modulo di chiusura fatto sul sito del comune   
 
 
considera che le pratiche se hai spid, pec e sei bravo con il pc riesci a farle in un pomeriggio ma poi dovrai attendere qualche giorno per le credenziali (Radar Lazio e Alloggiatiweb). Il resto tutto corretto. Se hai bisogno di altro, scrivimi un messaggio taggandomi con @nome  così mi arriva la notifica, o se ti va anche in privato. Ne approfitto per dirti che sono anche Airbnb Ambassador e dò supporto gratuito ai nuovi host che si iscrivono o devono pubblicare un nuovo annuncio su Airbnb. Posso aiutarti dalla creazione e darti consigli fino al check in dei tuoi primi ospiti. Entro fine mese (poi scade la promozione), potresti avere anche un servizio fotografico gratuito professionale di airbnb. Questo solo per dirti che, quando sarai pronto ad iniziare, se hai bisogno, posso darti il mio supporto. A presto

Vai alla Risposta Migliore originale

61 Risposte 61

@Arianna49 grazie mille intanto, ma per tua esperienza quindi comunque potrei iniziare anche in attesa delle credenziali? O devo attendere?

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Francesco2007 figurati! Guarda consiglio a questo punto di inviare una email di sollecito... se entro qualche giorno non ti fanno sapere, a questo punto inizia... non puoi aspettarli in eterno. Alcuni host non hanno mai ricevuto le credenziali Radar 🤷🏻‍

Buondi  @Francesco2007 & @Arianna49, dopo quanto tempo hai trovato inserita la tua struttura su Gecos del comune ? O devo inserirla manualmente ?

Grazie ad entrambi

MN

Guarda dopo oltre 20 giorni non c'era e l'ho inserita manualmente, poi dopo un pò a seguito di una mail di sollecito l'hanno aggiunta e ho eliminato quella che avevo creato io.

 

Buongiorno Francesco. A me è successa la stessa cosa, non ho trovato su GECOS la struttura, ho contattato l'indirizzo cui chiedere assistenza ma mi hanno risposto che devo richiedere il codice CIU al comune (codice di cui non si fa riferimento da nessuna parte). Dal comune mi dicono che la pratica è in lavorazione. Tu avevi lo stesso problema? Sai se intanto posso ospitare? Tutto il resto è a posto (Radar, CISE, etc)

Mirko226
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Arianna49 , prima di tutto grazie per le spiegazioni e la pazienza 🙂

Avrei un dubbio: devo iniziare un'attività di locazione turistica, quindi due giorni fa ho eseguito il procedimento per aprire la locazione turistica: sono andato sul portale SUAP, Attività / Attività ricettive / Altre forme di ospitalità / Locazione ai fini turistici / Comunicazione offerta ospitalità.

Lì ho seguito il procedimento e compilato tutto online allegando anche il pagamento della reversale.

Mi è arrivata conferma di avvio della pratica via PEC e ho scaricato la ricevuta.

 

Il problema è che da quel momento in poi nella sezione "Le mie pratiche" vedo la pratica "ALTRE FORME DI OSPITALITA' - COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA'" ferma nello stato "In lavorazione".

Il giorno seguente mi è arrivata anche una PEC da parte del comune per comunicarmi il nome del responsabile del procedimento (oltre al nome non c'era niente nella mail)...
Da quanto ho letto online invece mi pareva di aver capito che l'evasione della pratica fosse immediata o quasi, mentre è così da più di 2 giorni.


Ti è mai successo qualcosa del genere? Devo fare qualcosa io?
Grazie in anticipo!

Mirko226_0-1706178007391.png

 

@Arianna49 

Ho già concluso la pratica su SUAR anche se sta ancora in lavorazione dopo 40 giorni, è apparso però l'alloggio in GECOS, ora però devo effettuare una rettifica nella domanda per i posti letto (da 4 a 3).Sai se devo rifare la pratica nuovamente ? E se si dovrò inviarla nuovamente con il nuovo protocollo ad alloggiati WEB radar regione Lazio  etc ?

Grazie

 

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Manola20 per caso ti hanno detto i vigili di modificare il n. Di postiletto dopo il controllo? Credo tu debba pagare la reversale per modifica e poi inviare via pec la modifica richiesta  e vale da quel momento. Per alloggiatiweb e radar non lo so ma puoi inviare pec/email per sicurezza 

Marco65
Level 6
Rome, Italy

@Arianna49  ciao Arianna, mi sa che mi sono già impantanato al primo step! Hai messo il link della reversale ma se vado sul sito trovo da fare nuova reversale e parametri scelta tipologia reversale e sull'elenco a discesa appare il mondo tra cui i diversi municipi! Cosa devo scegliere? E sai dirmi qualcosa sulla tassa dei rifiuti, come ci si comporta? Airbnb si occupa sia di riscuotere la tassa di soggiorno che di pagare le tasse?

Grazie

Marco

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Marco65 attenzione a verificare sempre che la procedura sia ancora valida. Le cose possono cambiare in ogni momento. Se stai per avviare il tuo alloggio e si tratta di un intero alloggio per cui devi ancora inserire l'annuncio, posso offrirti  un supporto Airbnb gratuito di 3 mesi e aiutarti anche più velocemente con queste pratiche che si fanno al pc e in una settimana circa puoi iniziare.

Potremmo essere collegati sulla chat e parlare più facilmente.

Il supporto è valido se:

1- è il primissimo annuncio di intero alloggio che devi ancora pubblicare (no annunci già pubblicati)

2-sei l'host principale e crei l'annuncio sotto il tuo account

3-non usare channel manager fino a fine supporto

4-non essere già abbinati ad altri ambassador

 

 fammi sapere se ti interessa così sarà più facile aiutarti anche con queste pratiche

Marco65
Level 6
Rome, Italy

Grazie:) ho passato il primo step, qui le pippe sono due io e laura!

@Arianna49ciao cara volevo chiedere come funzionano le deleghe per operare da cohost per conto di un proprietario, come faccio ad accreditarmi come delegato su alloggiati e radar? grazie molte

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Tao140 su questo purtroppo non ti so dire

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

AGGIORNAMENTO: Voglio avvisare tutti che ci sono un paio di modifiche nelle pratiche: 

-1 è cambiato l'importo della reversale da 21 a 50€  ,

2 quando compilate la Reversale, su St. Competenza la voce da indicare non è più "Dipartimento Turismo, formazione professionale ecc."  ma ora si chiama "Dipartimento grandi eventi, sport, turismo e moda"

 

Ricordo comunque a tutti di verificare sempre che le procedure siano esatte e aggiornate perchè ognuno è responsabile di ciò che fa. Io dò aiuto in qualità di host di Roma con alloggio turistico,visto che ho fatto le stesse pratiche, chiaramente vi invito a tenervi informati e  aggiornati , dato che la procedura potrebbe cambiare in qualsiasi momento

Laura7049
Level 2
Rome, Italy

 

 
Buonasera Arianna avrei urgente bisogno di assistenza. Per farti capire mi sono bloccato al primo passaggio,  non sono riuscito a pagare la riversale. Mi chiede un "ambito" che non so quale sia e anche andando avanti a tentativi, non sono riuscito a chiudere l'operazione. Potresti darmi una mano? Grazie.
Roberto
 
 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno