Problema con pratica suap

Alessia373
Level 2
Milan, Italy

Problema con pratica suap

Buongiorno a tutti, intanto grazie per tutte le informazioni che avete dato nelle varie guide! Molto uliti! 

Il mio problema è più tecnico..sono giorni che cerco di inviare la pratica suap al mio comune Milano ma non mi allega dei documenti nonostante abbia fatto tutto giusto e abbia chiamato più volte il loro servizio clienti. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o addirittura sa come dovrei caricare questi ultimi documenti firmati digitalmente con la firma digitale? Vi ringrazio spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!

17 Risposte 17
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alessia373 buongiorno, ci sono più modalità di apposizione della firma digitale (remota con un programma scaricato sul PC se hai fatto l'acquisto on line oppure con una chiavetta o una card).

Apri la Firma digitale, selezioni il documento da firmare e procedi, salvando poi il documento con firma digitale.

Al modello di comunicazione al Comune alleghi il documento firmato digitalmente: dovrebbe esserci la funzione "carica" il documento.

Quando hai terminato tutti i passaggi previsti per la comunicazione al Comune, scarichi il modello di comunicazione, apponi la firma digitale, salva la comunicazione firmata e carica la comunicazione.

E' meno complesso da fare che da descrivere (salvo problemi tecnici di procedura): ci sono riuscito anch'io ! 

Alessia373
Level 2
Milan, Italy

@Alberto1535

Grazie per la risposta! Alla fine ci sono riuscita! Sbagliavo  un procedimento nel caricare il documento firmato. E' vero, è un procedimento complicato da spiegare se non si fa direttamente.

Buona serata!

Grazie🙏

Susan4575
Level 2
Giuliano di Roma, Italy

ciao @Alessia373 perdonami, io non sono riuscita in alcun modo a caricare il documento, tu come hai risolto? ti ringrazio in anticipo 

Alessia373
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Susan4575! Sembra un procedimento facile e veloce ma c'è un problema che se non sai ti blocca tutto.

Almeno per la mia situazione il problema era che per firmare digitalmente i documenti, prima li aprivo. Per quel problema effettivamente c'è scritto che non bisogna aprire i file prima di firmarmi ma semplicemente trascinarli sul programma per la firma digitale. Dal primo errore ho provato a riprovato ma invano. L'inghippo nascosto è che per riprovare bisogna prima cancellare dalla cronologia i vecchi download dei file. Spero di essermi spiegata bene e di averti aiutato con il tuo problema. Se hai bisogno di altro chiedi e proverò ad aiutarti.

Buona serata

Susan4575
Level 2
Giuliano di Roma, Italy

Ciao @Alessia373 io addirittura dopo aver firmato (ovviamente curandomi di non aprire il file) lo scarico dal programma di firma e il mac (che mi ha fatto penare) apre il file (come purtroppo fa sempre, rendendolo tecnicamente inutilizzabile), alla fine ho rinominato il documento firmato con il nome dell'originale (che ho precedentemente spostato nel cestino) ed è andato tutto bene! spero che gli utenti Mac trovino utile questo escamotage che altrimenti costringe ad utilizzare altri browser o addirittura altri pc. Ti ringrazio per la risposta 🙂 buona serata 

Alessia373
Level 2
Milan, Italy

Ottimo! Sono contenta ci sia riuscita. Si guarda, a parte i vari PC, ma proprio la modalità di compilazione di questa pratica è subdola se non si è pratici..

Buona serata a te! Grazie☺️ @Susan4575 

Holvan0
Level 2
Turin, Italy

Dopo che hai mandato i documenti SUAP quanti giorni sono passati per iniziare e pubblicare l'annuncio? 

Alessia373
Level 2
Milan, Italy

@Holvan0 @Solitamente ci vogliono 60 giorni dalla richiesta della pratica per ricevere il codice CIR. Questo sempre riferito alla mia città, Milano, non so se cambi in base alla città

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Holvan0 @Alessia373 Non so se sono stata fortunata, ma a me a Milano è arrivato dopo una settimana dall'invio della richiesta.

Alessia373
Level 2
Milan, Italy

Con la nostra pratica dicevano tempo massimo 60 giorni ma è arrivato prima il codice, ora non ricordo esattamente quanti giorni ma meno dei 60 previsti 

Giovanni1186
Level 2
Milan, Italy

ciao,

 

ho notato che molti di voi sono riusciti a firmare la pratica MDA.

Prima diceva che il documento non era firmato. Poi ho provato a non aprire il file come detto da alcuni ed effettivamente il documento si è caricato ma ho un nuovo messaggio di errore. ALMENO UNA DELLE FIRME RICHIESTE NON RISULTA PRESENTE.

 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

 

Giovanni1186_0-1691355441772.png

 

 

 

 @Alessia373 @Gaia75 @Cristina2795 @Debora1454 @Holvan0 @Alberto1535 

 

 

Alessia373
Level 2
Milan, Italy

Ciao se non lo hai già fatto ti consiglio di cancellare dai download tutti i documenti scaricati e riprovare. Ovviamente con la stessa modalità, scaricare non aprire, trascinare il documento sulla firma digitale, firmare senza mai aprire e aggiungere il file. 

Comprendo la frustrazione per completare questa pratica SUAP per colpa di questi passaggi pochi chiari.

Spero di averti aiutato in qualche modo, buona giornata 

Buonasera vorrei sapere se è possibile caricare i file firmati digitalmente da cellulare, in quanto mio fratello li ha firmati con firmo con cie e risultano firmati dalla verifica, quando vado nella sezione allega per la planimetria mi dice che il riquadro deve essere verde e non rosso.

Vorrei capire se posso caricare da cellulare il documento o devo utilizzare il PC. Grazie mille 

Nadia1184
Level 2
Florence, Italy

Ciao Giovanni, come hai risolto? Dice anche a me "Almeno una delle firme richieste NON risulta presente". Sto usando arubaSIGN per firmarlo digitalmente, ho provato anche diversi computer e non ho aperto nessun file e fatto come indicato dagli altri utenti, ma in fase di firma di quel documento mi continua sempre a dare Almeno una delle firme richieste NON risulta presente".

 

Vanno per caso firmati apponendo una MARCA TEMPORALE?

 

Ho provato anche da diversi browser ma non cambia nulla. Uso CADES

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno