Locazione turistica Roma

Answered!
Antonella197
Level 2
Rome, Italy

Locazione turistica Roma

Salve,

Qualcuno puo' gentilmente indicarmi a quale indirizzo email devo scrivere per richiedere alla Regione Lazio il codice identificativo che deve essere riportato nei siti web che utilizzo per promuovere l'appartamento? Quando ho ricevuto numero protocollo dal Comune di Rome e ottenuto credenziali per accesso a sistema Radar non era necessario richiedere codice alla Regione Lazio!

Grazie.

1 Best Answer
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella197 non devi scrivere, basta che vai sul sito della Regione Lazio- Argomento Turismo e sulla destra vedi Codice Identificativo Regionale. Da lì in pochi passi puoi richiedere il codice identificativo che viene rilasciato a fine procedura.

View Best Answer in original post

15 Replies 15
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella197 non devi scrivere, basta che vai sul sito della Regione Lazio- Argomento Turismo e sulla destra vedi Codice Identificativo Regionale. Da lì in pochi passi puoi richiedere il codice identificativo che viene rilasciato a fine procedura.

@Paola4 fatto grazie!!

@Antonella197 di niente! Buon proseguimento :))

Sergio395
Level 1
Rome, Italy

buongiorno .

Sono un novizio e vorrei avere informazioni precise per cominciare l 'attivita' con Airbnb .

Ho un appartamento in Roma dove potrei mettere a disposizione 2 camere .

Mi sapreste indicare la procedura per cominciare tale attivita' ??

Devo chiedere al Comune di Roma una modulistica da riempire ?? E dove si ritira ??

dopo che io abbia predisposto questa modulistica che altro devo fare ??

Grazie per una cortese risposta in merito.

Sergio

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sergio395 se fai Locazione Turistica devi fare comunicazione al Comune; richiedere alla Regione Lazio tramite il sito successivamente il codice Regionale che devi riportare in tutte le forme di pubblicità ( quindi sul sito Airbnb, Booking e similari), chiedere le credenziali per la registrazione degli ospiti all'Istat al sito Visit Lazio ed infine le credenziali alla Polizia di Stato per comunicare le generalità di tutti gli ospiti ( denuncia penale per omessa comunicazione).

Come vedi non è solo pubblicare un annuncio ma si deve adempiere a tutto questo per essere in regola.

Se fai qualche ricerca qui nella community con la funzione lente, vedrai quanti post sono disponibili al riguardo.

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sergio395 dimenticavo : a breve anche locazione turistica dovrà riscuotere e riversare la tassa di soggiorno. In quel caso dovrai richiedere le credenziali al Comune di Roma per loggarti al comune e fare la comunicazione ogni trimestre e poi effettuare il pagamento. Poi, come non bastasse, a fine di ogni anno oltre a pagare giustamente le tasse sui compensi, dovrai compilare il Modello 21 da inviare al Comune per i versamenti fatti con la tassa di soggiorno. Insomma una cosina semplice semplice.......

Buongiorno @Paola0, ho letto della nuova delibera relativa alla riscossione della tassa di soggiorno.

In attesa di capire come verrà applicata la riscossione (AIRBNB riscuote per noi ?), come ci dobbiamo comportare per le prenotazioni in corso ? Mi sembra poco elegante richiedere  a chi ha già prenotato il pagamento di una ulteriore spesa......

Massimo 

@Massimo267 hai perfettamente ragione e non vorrei essere nei tuoi panni e nei panni dei tanti host che si trovano in questa situzione tipoicamente italiana.

Però questa purtroppo è la situazione e quindi penso che farei buon viso a cattivo gioco, mi scuserei con gli ospiti e li informerei che da Aprile il Comune di Roma ha deciso di applicare la tassa di soggiorno.

Puoi inviargli il link sotto stante o se ne trovi uno migliore in cui si comunica l'immissione della nuova tassa per le locazioni turistiche.

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS118710

Alessandra319
Level 2
Rome, Italy

Mi è scaduta la PEC all'interno della quale avevo l'email della Regione Lazio /Comune di Roma  che mi aveva comunicato il numero di protocollo. Non posso più accedere a quella email e non mi sono segnata stupidamente da nessuna parte il numero di protocollo che ora mi serve. Come posso recuperarlo? Avete qualche suggerimento? Ho inviato email al Comune e alla Regione ma nessuno ha risposto!  

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra319 non avevi fatto anche richiesta del codice identificativo alla Regione? se sì dovresti averlo inserito nei dati per ottenerlo. Se invece non lo avevi fatto, forse ti conviene andare di persona al Suap e chiedere a loro. :((

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Cristina1088
Level 2
Rome, Italy

Salve a tutti, io faccio locazione turistica da qualche mese a Roma ma pur avendo richiesto a dicembre il codice identificativo alla Regione Lazio non l'ho mai esposto!!!

Lo so, lo so, faccio mea culpa, ho provato a rimediare ma sono incappata con una difficoltà nel reperire per l'appunto il codice stesso. Mi spiego meglio:

 

1) ho ritrovato l'e-mail con mittente  cise@regione.lazio.it in cui mi dichiarava "La tua struttura è stata registrata. Utilizza il QR code nella pagina relativa alla stessa per tutte le comunicazioni inerenti l'offerta e la promozione dei servizi che offri." e poi di seguito un riepilogo dei dati da me inseriti ma nessuna immagine del codice identificativo.

2) sono tornata al link da me allora utilizzato per registrarmi, ho clikkato su lista strutture ma malgrado provi a filtrare col menu a tendina mi fa l'elenco di tutte le strutture accreditate (non solo locazione turistica), tipo 5700.

3) ho fatto una ricerca con varie parole chiave sia sulla posta elettronica normale sia nella pec ma non ho trovato e.mail inerenti tranne quella del punto 1.

 

Come ritrovo il mio codice??? Aiutooooo!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Cristina1088 in breve: telefona o scrivi una email, meglio la telefonata e te lo fai rispedire o dire al telefono. Purtroppo credo non ci sia altra soluzione, se solo ricordassi come inizia il codice potresti almeno restringere il campo di ricerca.

Antonella197
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 @Paola4 Salve, sapete se per la locazione breve turistica ia Roma in merito al pagamento della Tari è ancora paragonabile ad una qualsiasi locazione privata e in nessun caso paragonabile ad una struttura ricettiva o è cambiato qualcosa?

Grazie