Annunci scomparsi dalle ricerche fatte su Airbnb come ospiti non identificati

Lino0
Level 1
Istanbul, TR

Annunci scomparsi dalle ricerche fatte su Airbnb come ospiti non identificati

Da almeno un mese  imiei annunci non appaiono quasi mai nelle ricerche se cerco come guest su Airbnb; se invece entro dal mio account, magicamente appare.

Ho aggiornato descrizioni, fotografie, prezzi e calendario; senza risultato. Le mie recensioni sono ottime (4 stelle e 1/2 di valutazione in media) e per gli ultimi due anni mi hanno garantito un flusso costante di ospiti, che ora si è completamente interrotto.

Da circa un mese non ricevo più alcuna richiesta via Airbnb,e sto pensando seriamente di trasferirmi su altre piattaforme.

Qualcuno mi sa aiutare?

 

29 Risposte 29
Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

Infatti!! questo è il problema, altro che staginalitò. Una mia ospite ricorrente mi ha dovuto telefonare per chiedermi se avevo tolto l'annuncio, non lo trovava in nessun modo. Io lavoro su 5 piattafrome e negli ultimi 2 mesi da airbnb mi è arrivato circa il 10% delle prenotazione che ho avuto, fai tu.

Cristina1
Level 2
Verona, Italy

come mai? ma anche airbnb non ha alcun interesse a non far vedere gli annunci.............

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

Credo che siano bug
Simona84
Level 2
Parma, Italy

Ciao mi diresti con quali altre piattaforme lavori? 

Anch'io ho il problema di visibilità e vorrei mettere il mio annuncio su un altro portale.

Grazie Simona

Simona Simoncini
Stefania170
Level 2
Florence, Italy

Ciao Elisabetta, posso chiederti il nome delle altre piattaforme?

Sono rimasta senza lavoro e volevo affittare un appartamento ma su Airbnb dopo le prime tre prenotazioni è scomparso tra gli annunci visibili e per pubblicizzarlo mi suggeriscono di affittare un appartamento intero a € 24,00 a notte!!!!!

A questo punto finite le prenotazoni voglio togliere l'annuncio perché ci rimetto e basta.

Claudio0
Level 4
Florence, Italy

butto li un idea, troppa offerta oramai?

Prova a fare una ricerca sulla mappa facendo uno zoom sulla tua zona e vedi se a quel punto appare il tuo annuncio

 

se ti consola anche a me saranno due mesi che non ho contatti, e le visualizzazioni solo 6 o 7 al mese secondo loro

 

un saluto

Lino0
Level 1
Istanbul, TR

Che interesse ha Airbnb a far "scomparire" vecchi host che andavano benissimo?

Beh per esempio ha tutto l'interesse ad attirare nuovi clienti host x crescere ancora e valere sempre di più, vista anche la quotazione in borsa... Per far ciò serve tenere tutti sulla sua piattaforma, host "storici" e anche quelli appena arrivati. Ma l'offerta su Airbnb ormai è troppa: come fa a mostrare 45mila utenti solo per la città di Istanbul con una visibilità di 300 circa?
Semplicemente spostando la visibilità sui nuovi annunci...diciamo quelli entrati da poco..diciamo dell'ultimo anno.....piazzandone la maggior parte nelle prime 18 pagine...quelle visibili.
Invece chi da anni già lavorava con loro viene  spostato nelle pagine molto successive k non vengono viste, concedendo loro una visibilità sulla piattaforma sporadica, diciamo un 10% del normale, solo per non perderli.
Giochino semplice e noto. K non avvantaggia né hosts - che magari avevano imparato a lavorare bene con Airbnb e offrivano un ottimo servizio - né guests - che si fidano della selezione presentata. L'unica ad avantaggiarsene è la società Airbnb, che si può presentare agli investitori come sempre in crescita.
Infatti sto pensando di cambiare piattaforma.

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

Ottima analisi, potrebbe essere anche così. Comunque nulla vieta di lavorare su più piattaforme, facendo molta attenzione ad aggiornare i calendari.
Enzo1
Level 3
Bari, Italy

durante l'open di Parigi sono stati analizzati alcuni punti che condizionano il risultato nelle ricerche, ma erano quasi tutti prestazionali (media giudizi ospiti, qualità annuncio, wish list,tempi di risposta, tasso di risposte positive, numero di visite, ecc)... nulla si è detto sul fatto che i vecchi host vengano portati gradualemente ed automaticamente tra gli ultimi posti della ricerca per far spazio ai "nuovi".

Io in realtà ho notato in effetti che alcuni nuovi annunci vengono mostrati tra le prime pagine delle ricerche per darne una momentanea visibilità.... per la serie se son fiori fioriranno  (credo di aver letto qualcosa in merito). Però se non attirano lentamente spariscono.

Io sto su airbnb da quasi 3 anni e bazzico sempre le prime 3 pagine dei risultati della mia città... ovvio che prima ero sempre in prima ma adesso c'è molta più concorrenza ed anche di miglior qualità .

Inoltre anche io ho contatti da altre piattaforme perciò può succedere che le mie disponibilità sul calendario si riducano e che quindi io abbia meno prenotazioni tramite airbnb rispetto a chi  sta solo su airbnb ... il numero di prenotazioni (ergo quantità di commissione che percepisce airbnb) credo sia un parametro a cui danno molta importanza.

Airbnb ha 2000000 di immobili in tutto il mondo e lo scorso anno ha movimentato 70000000 di visitatori, perciò non può che studiare algoritmi di validità  generale che ottimizzino  la probabilità di conferma di una prenotazione. Più che agli hosts loro puntano ai guests cercando di proporre loro subito delle valide soluzioni che soddisfino le loro esigenze.

Non credo quindi che tendano a pubblicizzare nelle prime pagine solo nuove proprietà , casomai inaffidabili col rischio che i guests abbiano cattive esperienze anzi... loro stanno studiando un modo per rendere i nuovi annunci già competitivi, perciò hanno deciso di passare dai gruppi al community center. Una delle sessioni dell'open era incentrata proprio sul proporre idee che possano mettere in contatto gli host , specie superhost e nuovi host per migliorare il livello generale di qualità. La local community, i meetup, i breakfast hanno il fine di connettere gli host localmente... e ho sentito parlare anche di host mentor, cioè un host che mette a disposizione la sua esperienza per fare da tutor a nuovi host guadagnando un certo bonus ogni tot host aitutati.  Il motivo è semplice.... supponiamo che in un determinato posto ci siano 100 annunci di cui 20 relativi a ottime e buone proprietà ed il resto medio scarse. Se in un periodo transitano 50 guests, 20 avranno prenotato i megliori alloggi , gli altri 30 dovranno accontentarsi e "rischiare " qualche sorpresa. Ad airbnb interessa molto che l'indice di gradimento sia diffusamente alto piuttosto che avere picchi di alto e basso (un pò come avviene in un qualsiasi brand).

Infatti ci hanno più volte ribadito l'importanza che i guests si trovino bene da subito con airbnb ed ovunque, in quanto chi termina positivamente la sua esperienza con airbnb in qualisiasi parte del mondo, è molto più probabile che desideri ripeterla altrove, per esempio nella tua città.

Inoltre il loro centro assistenza spesso è impegnato a rispondere a richieste di cambio-rimborso da parte di guests scontenti e che trovano alloggi non all'altezza delle aspettative. Quindi non avrebbe senso seppellire alle ultime pagine host affidabili rischiando unicamente sui nuovi ingressi.

 

 

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

Trovo che Airbnb sia guest-oriented, in maniera poco bilanciata verso gli host. La tua dettagliata analisi è interessante, ma non spiega come mai nè i miei ospiti nè io in logout riusciamo a trovare il mio annuncio nemmeno zoommando la mappa al massimo. Ho avuto una telefonata da una guest ricorrente perchè pensava che avessi rimosso l'annuncio. Non credo che airbnb comunicherebbe eventuali bugs che evidentemente stanno colpendo sia la versione desktop sia l'app da mesi; quando ci sono dei problemi i loro livelli di comunicazione sono nulli, come ho verificato personalmente quando mesi fa ci sono stati ritardi enormi dei pagamenti in tutto il mondo. Zero feedback, e non ò bello. Inoltre, i cali di prenotazioni e richieste su airbnb sono attribuiti alla stagionalità, ma se così fosse non arriverebbero prenotazioni nemmeno dagli altri portali, che peraltro hanno mooooolti più annunci e concorrenza ... e puoi immaginare di quale piattafroma io stia parlando.

Enzo1
Level 3
Bari, Italy

ciao Elisabetta, vorrei capire quale dei tuoi annunci ti sta dando rogne, ho visto che hai 6 annunci su genova... così provo io a fare una ricerca e a vedere se effettivamente non compare e/o cercare di capire cosa non vada. 

ps. a Genova ci sono stato a febbraio , prima esperienza come host:)

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

Questo https://www.airbnb.com/rooms/9272434 ma magari anche gli altri, chissà. Grazie sei gentile 🙂 sono curiosa...
Enzo1
Level 3
Bari, Italy

figurati per così poco,

allora ho fatto una prova, una ricerca per gennaio , 15-18, 3 notti, 2 persone casa intera. Poi ho selezionato l'area del porto/centro storico. gli appartamenti disponibili risultano essere 219, il tuo è già uscito nella prima pagina , cioè tra oi primi 18 (in 15esima posizione per esattezza), quindi direi un ottimo posizionamento.

Quasi tutti gli app in prima pagina mostrano un prezzo giornaliero sotto i 60 euro, la maggiorparte tra 43 e 55  euro tra i quali ci sono 3 superhost.

Il tuo appartamento con 77 euro è risultato quindi il più costoso tra i 18 visualizzati.

Il tuo annuncio ha la prenotazione immediata ma non riporta alcuna recensione, mentre gli altri meno costosi hanno molte recensioni come ad esempio un app di un superhost con 146 recensioni 5 stelle e prezzo di 50 euro al giorno (27 meno del tuo). Quindi da guest direi che il prezzo, ben sopra la media nel periodo selezionato, e la mancanza di recensioni specifiche su quell'immobile rappresentano un  deterrente .

Anche le wish list dicono che i tre superhost hanno dai 100 ai 350 wish, il tuo immobile sembra non avere alcun wish  (il che incide anche sul posizionamento in ricerca).

Controlla nel tuo annuncio il diagramma dei contatti giornalieri per verificare se hai visite o meno. Se ne hai , anche se poche , vuol dire che esci in ricerca sebbene poi ci siano poche prenoatazioni. 

Ciao e buona domenica

 

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

Grazie per il tuo tempo, il mio annuncio è online su airbnb anche con un altro account dove ho avuto il problema di visualizzazione www.airbnb.it/rooms/7027452, dal cell non riuscivo a trovare il link e mandartelo. Per testare se avesse un problema l'ho inserito su un account ma non ho avuto ugualmente riscontri e ora ne terrò solo uno.  Per quanto riguarda i prezzi, ritengo che la corsa al ribasso incentivata da airbnb per avere più prenotazioni e quindi più guadagni (suoi) non sia in linea con la mia politica, e quindi li lascio invariati. Mi va benissimo avere prenotazioni da altri siti ai miei prezzi. Ma ribadisco: le prenotazioni che ho avuto a novembre e dicembre (vacancy del 20%) NON mi sono arrivate da airbnb. Quindi gli ospiti per quell'appartamento a quel prezzo ci sono, giusto? Io continuo a pensare che airbnb abbia o dei bug o delle politiche di visibilità diverse rispetto a 2 mesi fa. POi certo che se metto la casa a 40 € magari qualcosa arriva, ma perchè dovrei, se su B --- ing me la prenotano ad 80? Con mio grande rammarico, perchè preferirei mille volte lavorare con airbnb che gestisce pagamenti e mi dà la possibilità di verificare gli ospiti in anticipo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno