Tassa di soggiorno a BOLOGNA

Michele7
Level 2
Rome, Italy

Tassa di soggiorno a BOLOGNA

Ciao a tutti!

Volevo chiedere agli host di Bologna come si regolano con la tassa di soggiorno e con la comunicazione dei nominativi degli ospiti alla questura.

Grazie in anticipo

Michele

5 Risposte 5
Sandra11
Level 3
London, United Kingdom

Salve Michele

C'è un gruppo su facebook con più informazioni di pagare la tassa di soggiorno a Bologna

https://web.facebook.com/groups/HostAirbnbBOLOGNAilcuoreditalia/

Saluti

Sandra

Miriam27
Level 1
Bologna, Italy

Ciao Michele, ho trovato la tua domanda perché cercavo esattamente la stessa informaizone. Purtroppo non ho facebook, quindi non riesco a capire come funziona ciò che hai chiesto andando sul gruppo segnalato. Mi puoi aiutare?

Grazie mille,

M. 

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Michele7

@Miriam27

Per l'imposta di soggiorno bisogna andare in Comune, Ufficio Riscossione e Controlli: lo sportello si trova in piazza Liber Paradisus, 10 - Torre A - piano 2.

Ti verranno date le credenziali per accedere on line al sistema GEIS, che ti consente di svolgere tutto da casa, al pc.

Ad ogni soggiorno ti colleghi e compili la dichiarazione, che puoi stampare e consegnarne copia all'ospite.

Trimestralmente devi versare il totale delle imposte tramite bonifico bancario all'IBAN che ti darenno.

NB: siccome dovresti aver comunicato l'avvio dell'attività nella stessa sede (Torre A - piano 3) mi sembra strano che non ti abbiano indirizzato già loro anche all'ufficio per l'imposta di soggiorno. Io ho sbrigato tutte le pratiche (compresa la Città metropolitana per la segnalazione statistica mensile ISTAT) in una mezza mattinata.

 

Per la segnalazione in Questura la storia è analoga: devi andare in Questura (in piazza Galileo Galilei) e compilare un modulo per poter avere le credenziali di accesso: userid e password).

Una volta ottenute, devi prima scaricare i certificati sul PC (è una procedura telematica, devi fare il download del certificato sul PC, ma ci sono tutte le spiegazioni tecniche, basta seguirle passo passo). Dopo di che sei abilitata, ti colleghi quando arrivano gli ospiti(stesso giorno, max il giorno dopo) e compili online la schedina (poche cose... per ciascuno nome cognome, luogo e data di nascita, estremi del documento).

Ricordati, qualche giorno dopo (ma meno di 30) di tornare sul sito AlloggiatiWeb per scaricarti la ricevuta in PDF da conservare (purtroppo non è immediata... e dopo 30 giorni la tolgono)

 

Poi, come accennavo, a Bologna bisogna anche fare la segnalazione alla Città Metropolitana. Devi andare direttamente, in via Benedetto XIV n. 3 : lì ti accrediteranno e poi ti manderanno via mail dei fogli excel, molto semplici, da compilare ed inviare mensilmente a loro (bisogna indicare gli arrivi e le partenze nel mese degli ospiti divisi per provenienza (regione e/o stato estero)... più difficile da spiegare che da fare.

 

Buon lavoro

Alessandra86
Level 2
Florence, Italy

Io sapevo che la denuncia in questura va fatta per periodi superiori a 30 giorni consecutivi. Inoltre è obbligatorio segnalare l'avvio dell'attività per un solo appartamento affittato sporadicamente per pochi giorni? A Firenze si sono messi d'accordo e la tassa di soggiorno si paga direttamente nel sito, a Bologna è necessario fare tutta quella trafila?

Scusa se ti inondo di domande, ma mi sembri molto preparata e ne approfitto. 😉

Grazie.

Giorgio33
Level 1
Bologna, Italy

 Ciao Alessandra. Si, io ho letto un articolo del Fatto Q., di febbraio, in cui diceva che anche Bologna si stava allineano a Firenze, facendo un accordo con il sito appunto per la fassa di soggiorno unicamente.Ma ad oggi non ci sono notizie.Ho chiamato Airbnb, e mi ha risposto una italiana da San Francisco, alla quale però non risultava nessuna trattativa in corso al riguardo. Credo che chi ti ha risposto sopra non abbia afferrato il senso della domanda. Volevo contattarti personalmente ma non riesco. Se riesci tu.....Sai darmi qualche dato su questo accordo fiorentino? Grazie, un saluto. Mio watsapp: [MOBILE HIDDEN] 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno