E' possibile cancellare una prenotazione immediata senza andare incontro a nessuna sanzione?

Risolto!
Andrea408
Level 2

E' possibile cancellare una prenotazione immediata senza andare incontro a nessuna sanzione?

Mi hanno inviato una prenotazione immediata ma ho problemi a gestire ospiti e calendario. Da quanto ho capito AIRbnb permette di cancellare le prenotazioni immediate senza andare incontro alle penalità (come la recensione negativa automatica e la possibilità di non diventare superhost per 1 anno). Me lo confermate?

8 Risposte 8
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Andrea408. Pare che al massimo tu ne possa rifiutare 3 in 1 anno senza penalizzazioni, se hai attiva la Prenotazione Immediata. Se invece non attivi la Prenotazione Immediata, dici di no a chi ti pare quante volte ti pare, meglio no? Un saluto.

Ciao, @Orvieto-In-Centro0. Grazie mille per la risposta, quando l'ospite ha prenotato era attivata la prenotazione immediata e non potevo confermarla riflettendoci prima. Quando mi sono reso conto del mio errore ho subito tolto la spunta "prenotazioni immediate", se elimino la sua prenotazione adesso, vale lo stesso la regola della penalità per chi ha prenotazioni immediate? Scusate per la domanda un pò stupida, ma sono su Airbnb solo da 3 giorni e sto cercando di capire il piu possibile.

@Andrea408. A questa tua seconda domanda risponderà a breve sicuramente Giancarlo che ti saprà dire meglio di me (anche perchè non ho mai attivato la prenotazione immediata, nè mai l'attiverò... ). Ciao.

Anja16
Level 2
Verona, Italy

Ciao @Andrea408! Sto riscontrando il tuo stesso problema. Come hai risolto??

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Andrea408

Io ho attiva la prenotazione Immediata ma non ho mai cancellato. Quindi non riesco ad esserti di aiuto.

Che ci sia la possibilità di cancellare senza prenotazioni tre volte, sinceramente ho molti dubbi.

Anche una penalizzazione, retrocedendo l'annuncio nelle visualizzazioni mi sembra il minimo.

 

Comunque in soli tre giorni, la prima prentazione. Complimenti!!

 

Leggi bene, prima di pubblicare un annuncio. Prenditi anche un pò di tempo per capire come funziona Airbnb, e come funziona la legge italiana, soprattutto se per te è la prima volta.

@Andrea408

 

Anche se hai tolto la spunta alla prenotazione immediata, la cosa è retroattiva. Hai accettato una prenotazione. Punto

Quindi valgono le regole per le cancellazioni in essere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo10

 

@Andrea408  può cancellare senza penalizzazioni solo attraverso il centro assistenza, essendo host da soli tre giorni e la prenotazione immediata si attiva di default, può dire che non ne era a conoscenza, lui non la voleva attivare, e inoltre non si sente a suo agio con l'ospite...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Mi sembra che in caso di prenotazione immediata si possa cancellare fino a 3 prenotazioni in 1 anno ma solo se ci sono dei motivi di incompatibilità col guest: non credo che valga anche nel caso di pasticci col calendario.
Però non sono sicura: prova a sentire l'assistenza.

Io ho cancellato una volta quando avevo l'immediata, senza penalità, perchè il guest mi ha detto che voleva fare il check-out alle 3 del mattino, e mi era sembrata una pretesa assurda. 
(Da allora comunque l'ho messo nelle regole della casa: niente check-in e check-out tra le 0 e le 6)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno