codice CIR Regione Lombardia

Caterina439
Level 2
Pavia, Italy

codice CIR Regione Lombardia

Buongiorno a tutti.

volevo chiedervi come avviene la comunicazione del codice CIR. Ho fatto la pratica suap (di cui ho ricevuta) e ho ricevuto le credenziali per il portale alloggiati web dalla questura, ma non so come mi dovrebbe arrivare il codice CIR o come mi verrà comunicato.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

grazie a tutti!

Caterina

8 Risposte 8
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Caio @Caterina439 , trovi la risposta già in questa discussione:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/CIR/td-p/1921882

Caterina439
Level 2
Pavia, Italy

Grazie mille!

Ciao, ho lo stesso problema di Caterina ma non riesco a visualizzare il percorso da te consigliato per vedere le risposte alla domanda. Ho fatto pratica al SUAP che si è conclusa ma non so come muovermi per ottenere il CIR. Help 🙂

Grazie mille, 

Elisa

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Elisa3611 probabilmente non riesci a leggere le risposte date in questo link perché la discussione era inserita nella sezione “Solo per host” e tu non lo sei ancora.
Però non specifichi in quale regione si trova il tuo alloggio. Se il sito regionale per registrare gli ospiti ai fini statistici è ROSS1000 allora puoi seguire le indicazioni fornite da @Alberto153 nella discussione del link da me menzionato e che ti copio qui (anche se qui si trattava di Milano):

Quali sono i tempi per ottenere il CIR:
Le comunicazioni di avvio delle attività di Cav e LT presentate al SUAP tramite Impresainungiorno.gov.it sono sottoposte ai termini procedimentali di legge di 30 (trenta) giorni, entro i quali il SUAP opera normalmente i propri controlli Istruttori e, al termine dei controlli con esito positivo, informa gli altri enti (tra cui Regione e Città Metropolitana) per gli adempimenti di relativa ed esclusiva competenza (vedasi l’attribuzione del CIR).

“Va compreso quindi che l’ottenimento del CIR costituisce il passaggio finale di un percorso amministrativo che le CAV e le LT intraprendono presentando inizialmente al SUAP la propria comunicazione di inizio dell’attività; la comunicazione al SUAP, da questo successivamente veicolata a Città Metropolitana di Milano, rappresenta l’atto necessario affinché Città Metropolitana ponga in essere i propri adempimenti di registrazione della struttura verso il portale web regionale “Ross 1000”

Città Metropolitana di norma non invia agli utenti comunicazioni con l'indicazione del CIR rilasciato.

L'utente dovrà accedere autonomamente al portale regionale Ross1000 per conoscere il CIR assegnato alla  propria struttura: quando l'interessato accede autonomamente alla piattaforma regionale Ross1000 tramite il proprio Spid, e la sua struttura ricettiva è già stata censita ed inserita da parte di Città Metropolitana, gli sarà possibile reperire il CIR assegnatogli nella sezione anagrafica”.

 

Altrimenti dovrai rivolgerti al sito appropriato della tua regione. 

 

 

 

Grazie mille dell risposta. L’immobile si trova a Milano. 
Ho ricevuto comunicazione  da Suap che la pratica lato loro è stata conclusa ma se vado ora su Ross 1000 il mio profilo non risulta ancora collegato ad una struttura. Imagino che citta metropolitana di Milano o provincia non abbia ancora processato le nostre pratiche inviategli dal Suap. Corretto? 
cioè la mia domanda è: devo fare io qualcosa per ottenere il cir oppure mi arriva via mail o lo trovo in Ross 1000 appena viene processata la pratica? 
Grazie ancora 

Elisa 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Elisa3611 come già scritto scritto prima 

“Città Metropolitana di norma non invia agli utenti comunicazioni con l'indicazione del CIR rilasciato”. 
Quindi ti conviene ogni tanto entrare nel sito Ross1000 e controllare se è stato rilasciato.

Giulio316
Level 1
Capriate San Gervasio, Italy

scusate ma è obbligatorio anche se si gestisce appartamento in locazione breve  in maniera non imprenditoriale?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Certamente si @Giulio316 , ma se hai fatto tutte le registrazioni in Comune, Regione e Questura, dovresti poterlo reperire sul sito di Ross1000.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno