Sopralluogo polizia municipale roma

Mita196
Level 2
Rome, Italy

Sopralluogo polizia municipale roma

Ciao a tutti,

ho da poco fatto le pratiche per aprire una locazione turistica a Roma, non ho ancora ospitato nessuno nè pubblicato l'annuncio perchè sto finendo di sistemare l'appartamento. Comunque i vigili dopo un paio di settimane dall'inserimento della pratica mi hanno chiamato per fissare un  appuntamento e mi hanno anticipato che dovrò esibire gli adempimenti che ho  fatto (tipo radar, alloggiati...) e che la visita durerà 10 minuti. Che altri controlli possono fare? Ho sentito che fanno misurazioni e sono un po' in ansia perchè il mio appartamento è di 42 mq catastali ma forse se misurano internamente saranno meno. Vale il catastale o il calpestabile? E se dovessero essere meno mq rispetto ai 42 mq del catastale cosa succederebbe avendo io dichiarato la possibilità di ospitare 2 persone?

Grazie!

 

21 Risposte 21
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Mita196  si a Roma da mesi ormai controllano tutti i nuovi alloggi uso turistico che aprono. Chiedono: CIA fatta al comune, iscrizione Alloggiatiweb, codice regionale ecc.. inoltre si misurano le camere da letto. Quanti posti letto hai dichiarato sul modulo? una camera matrimoniale per legge deve essere minimo 14mq, una singola 9 mq. .. Male che vada ti diranno di rifare la pratica o modificare 

Mita196
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 Ho dichiarato 2 posti letto, ma se l'ampiezza dell'appartamento dal punto di vista calpestabile risultasse essere inferiore a 38 mq, come sicuramente visto che parliamo di calpestabile,  2 posti letto non andrebbe più bene e rifare la pratica con un solo posto letto avrebbe senso?    😞

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Mita196 eh non lo so... in quel caso valuta il da farsi.... in che zona si trova l'alloggio? anche quello dipende

Mita196
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 monteverde. Vedo tanti annunci, anche di recente inserimento, di monolocali piccoli con letto ad una piazza e mezza + divano letto che propongono due posti letto. Come è possibile? Sono molto dispiaciuta

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Mita196 bisognerebbe vedere la metratura... o presto anche loro riceveranno la chiamata dei vigili.. senza contare quelli che ignorano totalmente di dover fare delle pratiche per legge e mettono l'annuncio senza sapere nulla..  io comunque sono superhost di Roma e anche Ambassador Airbnb, quando risolvi questa cosa se vuoi una mano se ancora devi pubblicare l'annuncio potrei offrirti un supporto gratuito di 3 mesi e se entro la scadenza completi la prima prenotazione ricevi in regalo fino a 40$ da airbnb . 

I requisiti sono:

1-deve essere il primissimo annuncio da pubblicare di intero alloggio

2-devi essere l'host principale che crea l'annuncio sotto il proprio profilo

3-non usare channel manager sul calendario fino a fine supporto

4- non essere già abbinata ad un altro superhost.

Lascio il link qualora tu o altri vogliate usufruire del supporto.

Verremo collegati sulla chat dove rispondere al primo messaggio. 

Prego di usare il link solo se realmente interessati e pronti a partire per non sprecare i 3 mesi di tempo, che sembrano tanti ma passano subito. In ogni caso resto a disposizione per domande o confronto 🙂

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Mita196
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 Ti ringrazio, vediamo come va e se dovesse andare sicuramente ti contatterò per l'annuncio 🤞😍

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

va bene, figurati 🙂  in ogni caso fammi sapere come va a finire e se e come ti dicono di modificare o rifare la pratica. In bocca al lupo!

Mita196
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 Va bene, crepi il lupo!

Fulvio107
Level 2
Rome, Italy

Ciao Arianna approfitto della tua competenza per chiederti, sempre in tema di controlli, quanta attenzione dedicano al salotto. Io sono in fase di ristrutturazione . Le mie due stanze rispettano le metrature. Quello che mi preoccupa è  il soggiorno con uso cucina perché è  una sorta di open space a forma di L e parte di questo si estende fino al corridoio. Pensi ci possano essere problemi? Grazie per l'attenzione 

Anna-Maria132
Level 10

Tranquilla, quello che interessa ai vigili è la metratura della stanza da letto. Le metrature bagni, cucina e corridoio hanno tolleranze e limiti minimi molto bassi.

Il limite dei 38 mq per due persone vale per i monolocali con il solo bagno separato

Controlleranno areazione, illuminazione (finestre e luce naturale) e "dignità" di soggiorno.

Inoltre controlleranno tutte le registrazioni a fini fiscali.

42mq catastali (credo tre vani e mezzo) sono due camere e accessori, perfetti per due persone, ovviamente nessun divano letto in soggiorno.

Fai sparire sale,olio e caffè dalla cucina e qualunque alimento in quanto l'offerta di cibo è soggetta ad altre regole.

Questi controlli sono a tappeto in vista dell'Anno Santo al fine di evitare pollai e situazioni poco dignitose nonchè evasione dell'imposta di soggiorno, recentemente duplicata.

Io fui una delle prime, l'anno scorso, a subire questo controllo e i vigili di allora avevano conoscenze un poco confuse. In ogni caso non hanno atteggiamenti negativi o sono prevenuti come ho avuto modo di vedere con altri controlli.

Mita196
Level 2
Rome, Italy

@Anna-Maria132 @Arianna49 intanto grazie, il sopralluogo é andato così così. Nel senso che io non avevo barrato monolocale nella domanda in quanto sulla visura catastale l'appartamento risulta accatastato come 2.5 vani e in effetti c'è una sorta di separazione murale tra zona soggiorno/notte e ingresso, angolo cottura e corridoio ma non c'è una porta a dividere le zone, e infatti mi hanno contestato che avrei dovuto avere una porta per dividere gli ambienti. O altrimenti avrei dovuto chiedere una correzione al catasto per far sì che l'appartamento fosse considerato un monolocale. Ma erano un po' confusi anche loro, nonostante fossero davvero gentili e disponibili. In pratica sto aspettando una risposta ufficiale perché non ho capito cosa succederà...da quello che ho capito faranno una relazione negativa, sono in attesa della pec 😞

UHM considera se ti costa meno una porta (300€ ) o una modifica catastale (€1000 al tecnico) con il rischio che ti aumenti il valore catastale per cui ci pagherai più IMU.

Relazione negativa? non credo , ti chiederanno di mandare una PEC di correzione del modulo di comunicazione.

A me lo chiesero per il numero civico: avevo scritto 10 perchè il sistema non prendeva la lettera B.

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Mita196  ti evidenzio il commento di @Anna-Maria132  😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Mita196
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Anna-Maria132 , sono passate tre settimane e ancora non ho notizie dal Comune di Roma 😔 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno