Servizi essenziali

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Servizi essenziali

11406742_598330543603653_4270093823800924011_o.jpg 

Mettetevi nei panni dei guest! Avete scelto la vostra meta, prenotato una bellissima casa, siete pronti, partite.

In che modo vorreste essere accolti all'arrivo? E quali sono i servizi essenziali che vi piacerebbe trovare in casa? Ad esempio, asciugamani, bottiglie di vino, letto a castello, piscina, giardino e sdraio o altalena, parcheggio, vista sulle montagne, ecc...qualsiasi cosa. 

 

Condividete con noi le modalità con cui vi piacerebbe essere accolti e raccontateci quali sono gli elementi che renderebbero il vostro un soggiorno da sogno.

 

Date pure sfogo all'immaginazione 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

56 Risposte 56
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ne approfitto per chiedere l'intervento dello squadrone che mi fa sempre gran piacere leggere 🙂

 

@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Claudia12, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0@Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10, @Orvieto-In-Centro0, @Susanna0, @Simonetta4, @Michele127

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

 

Presente all'appello .

 

Emilio ( host in Rome )

Emilio (host in Rome)
Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

ciao @Jim1 come stai?
Senti non vorrei sembrarti riduttiva ma a me piacerebbe trovare esattamente quello che mi è stato promesso, non amo le soprese specialmente quelle brutte ... almeno in vacanza non vorrei rotture, mi capisci!
Per cui se dovessi partire col sacco in spalla vorrei andare in un posto sicuramente vicino al mare, perchèla gente di mare...è la gente di mare e non c'è storia e poi mi piacerebbe ci fossero dei mercatini di roba vecchia, non antica, vecchia o di moto, camion e auto d'epoca dove far divertire il mio compagno e nel contempo dovrebbero esserci bar, pub, locali e feste paesane con musica dal vivo giorno e notte dove poter bere, ballare, cantare all'infinito senza render conto a nessuno! Preferibilmente musica rock o swing oppure ...  ma si anche una fisarmonica e canti popolari vanno bene...basta che sia allegria e buon umore e vino a go go!
Senti e tu invece cosa mi dici delle ultime news che ci hai riportato? Che ne pensi? Sei soddisfatto, te lo aspettavi?
Buon lavoro ciao

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sara3

 

Sono in gran forma grazie, tu?

 

Hai centrato comunque il punto! :)) 

Al di là delle "brutte" sorprese che non ci auguriamo mai di avere, a me ad esempio ha fatto piacere trovare una bella bottiglia di Etna rosso in camera quando andai in Sicilia. Anzi, me la portai in giardino sul retro e passai lì qualche ora a suonare la chitarra e a bere con l'amico che viaggiava con me. 

 

Anche i dintorni della casa, come tu hai elencato, fanno per me parte dei servizi essenziali. È proprio quello il punto: cosa vi aspettate di trovare! 🙂

 

Riguardo gli ultimi aggiornamenti, credo stia avvenendo una grande rivoluzione nel concetto di viaggio: per l'esperienza in sè e per le modalità di prenotazione che diventano sempre più personalizzate e tengono ormai conto di molteplici fattori. Sono certo che la possibilità offrire esperienze a 360 gradi mista all'accoglienza di guest sempre più su misura, possano essere elementi di grande beneficio sia dal punto di vista personale che di business. 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Grazie della risposta @Jim1, io capisco lo spirito e ne intravedo anche tutte le potenzialità di queste nuove scelte, ma devo ancora capire se qua su airbnb rimarrà dello spazio per chi come me, non ha il tempo di trasformarsi da bravo host a bravo mini tour operator!
Potrò continuare ad affittare casa e basta? 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Piacere mio @Sara3 🙂

Puoi tranquillamente continuare a fare quello che più ti aggrada. Ci sono nuove e tante possibilità qui su Airbnb, ma non per questo si è obbligati a intraprenderle 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Che bella notizia! Grazie @Jim1 mi hai rincuorata e buona giornata! 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Figurati @Sara3 di niente 🙂 buona giornata anche a te!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Jim1, l'immaginazione è una bella cosa, ma, se si è un Host in Italia, consiglio di tenere invece ben piantati i piedi per terra, e a ciascuna tipologia ricettiva consiglio di offrire solo i Servizi previsti. Ad esempio come detto già molte volte un conto sono le Locazioni Turistiche o Pure, un conto gli Extralberghieri, un conto gli Alberghieri, un conto le Agenzie Immobiliari, un conto le Agenzie di Servizi. E, tra gli Extralberghieri, un conto è essere un B&B, un conto essere un Affittacamere, un conto essere una Casa per Vacanze, un conto essere un Agriturismo. Purtroppo in questa attività la fantasia ricopre un ruolo importante solo dal punto di vista dei Viaggiatori ma gli Hosts non possono improvvisare proprio nulla. Devono semplicemente leggere ciò che è già stato scelto per loro da altri ed eseguire. Poi se volete con più calma potremo entrare più nel dettaglio. Ma trovate tutto questo già nell'apposita Room ''Normative e Tasse''. Un cordiale saluto, D. ; )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0

Caro David mi aspettavo la tua precisazione in merito a questo argomento, ma tranquillo intendevo anche solo un muro pieno di post-it con scritto benvenuto in tutte le lingue, non dev'essere una gran cosa, anche solo un mazzo di fiori... 

Non c'è qualcosa in particolare che ti piacerebbe trovare? sempre nel rispetto delle regole si intende 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Jim1, se volete sapere comunque da Host se fossi un Viaggiatore cosa vorrei trovare, io vorrei poter comprendere fin dall'origine COSA STO PRENOTANDO, DI CHE TIPOLOGIA RICETTIVA SI TRATTA, SE E' UN'ATTIVITA' LECITA O ILLECITA, E DUNQUE SE E' AFFIDABILE, e di conseguenza vorrei poter SCEGLIERE QUALE TIPOLOGIA RICETTIVA FA PER ME, e prenotarla senza brutte sorprese all'arrivo. Ad esempio vorrei capire dall'Annucio se sto andando a casa di un Pincopallino X di Firenze in una sua casa in affitto o se sto andando in una Struttura Ricettiva con SCIA e Licenza o Autorizzazione e che tipo di autorizzazione ha. Altrimenti se non lo capissi, andrei sulle pagine Gialle e per essere tranquillo prenoterei un Hotel. Ciao! D. ; )

 

PS: ma per rispondere alla tua domanda, che non avevo ancora letto, diciamo che mi piacerebbe trovare un Posto Auto coperto gratuito, una connessione Internet Wi-Fi gratuita e attiva 24h al giorno o almeno durante le 12 ore del giorno, qualcosa che si possa visitare a piedi senza più prendere la macchina perchè già vicino al luogo da visitare, e delle bottigliette d'acqua naturale una volta al giorno. Possibilmente un bagno privato solo per me, interno alla camera o annesso alla camera. Spazi ampi, puliti, semplici. Niente di particolare. Fuori dai centri storici mi piacerebbe una Piscina. Sul mare o sui Laghi mi piacerebbe stare direttamente sulla spiaggia. Tutto qui. Ciao : )

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Jim1

caro Jim, spero che tu te la passi bene là in UK.
Che dire? Io mi aspetterei di essere accolta da un host gentile, non da un dipendente, collaboratore ma dal reale proprietario dell'appartamento, visto che non prenoterei su airbnb da gestori/agenzie di locazione appartamenti nè mi piacerebbe optare per un B&B o per stanze in appartamenti. 
Vorrei che la casa fosse come presentata nell'annuncio, vorrei trovare tutto in ordine e pulitissimo, esattamente come offro io il mio appartamentino, non vorrei trovare avanzi di alcunché da ospiti precedenti e un minimo di quei generi di conforto - e non di pessima qualità - che non mi obblighino a uscire appena arrivata e mi consenta di prepararmi un caffé, del tè con qualcosina da mettere sotto i denti.
Wi-fi potente e in continuo 24 ore al giorno, riscaldamento autonomo, refrigerazione autonoma.
Un buon numero di comode prese di elettricità, con adattatori, se possibile.
Purtroppo la normativa italiana per le locazioni turistiche è molto restrittiva, in pratica si dovrebbe fornire le case solo della biancheria. 

(e senza neanche cambiarla DURANTE il soggiorno) ; )

 

Comunque considera che è andata anche fin troppo bene: si sarebbe anche potuto stabilire che per 'locazione' si intende la locazione di un immobile o di una sua parte dalle 7 notti consecutive in su... (come del resto in passato in alcune Regioni era... ). Ritieniti fortunata! Ciao ciao, : )

@Orvieto-In-Centro0 sei male informato.
E' consentito dotare l'appartamento di una scorta adeguata di biancheria, anche per i cambi.
Ritengo fortunati il comune di Venezia e l'Agenzia delle entrate che possono contare sui versamenti dell'imposta di soggiorno e sulla riscossione dei tributi per questo appartamentino. E pure il fatto che questo appartamentino a pochi passi da piazza San Marco, con bella vista e sole e tanta luce, sia messo a disposizione di turisti accolti in maniera formidabile (vedere lunghezza e quantità delle recensioni) è una gran fortuna per loro. 
E per i negozianti, inclusi gli alimentari e piccoli negozi di nicchia e di vicinato, che riescono anche con questi contributi degli ospiti, a cui non faccio mancare una mia guidina di consigli, con mappe e riferimenti, a sopravvivere in centro storico a Venezia.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno