Problema con un ospite che non rispetta le regole

Guala0
Level 1
Milan, Italy

Problema con un ospite che non rispetta le regole

Buongiorno premetto che non sono un host professionista affitto saltuariamente una stanza con bagno privato del mio appartamento.  La camera in questione  è una mansarda alla quale si accede dall'appartamento tramite due rampe di scale. Nelle regole della casa è  chiaramente esplicitato che non si può mangiare in stanza, e fino ad oggi nessuno dei mie ospiti si è mai lamentato, apprezzando il fatto di poter anche mangiare in compagnia con noi. Purtroppo l'ultima ospite si è  inizialmente lamentata di questa regola e dopo due giorni con tono molto strafottente si è  portata la colazione in camera. Ovviamente è  stata ripresa e avrei voluto sbatterla fuori di casa immediatamente. Ho chiamato l'assistenza che mi ha scoraggiato dal farlo. Gli ultimi tre giorni del soggiorno sono stati per me pesanti perché non c'era più ovviamente, quell'armonia che normalmente instauriamo con i nostri ospiti. Fatto il check out la stanza è risultata in ordine, qualche macchia di cibo sulla scrivania e ovviamente i contenitori di cibo che la signora consumava in camera a dispetto delle regole che, secondo lei, dovevano essere più elastiche.

Mi chiedo se dovesse capitarmi un'altra situazione simile posso interrompere il soggiorno e buttare fuori di casa un ospite maleducato e strafottente?

3 Risposte 3
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Guala0  quello che puoi fare é scriverlo nella recensione che non ha rispettato le regole. Però ti consiglio vivamente di modificare questa regola. Mi sembra esagerato non poter mangiare in camera ma per forza con gli host. Ora non dico che devono cucinare in camera, ma se uno vuole un po' di privacy e mangiarsi una cosa o un panino per conto proprio mi pare lecito

Guala0
Level 1
Milan, Italy

La privacy è  garantita perché l'ospite può mangiare da solo basta dirlo perché gli spazi non mancano. La stanza per come è  ubicata e per l'arredamento non è idonea e cmq le regole sono chiare il problema è  che la gente non legge proprio tutte le i formazioni e soprattutt5la cosa più fastidiosa è  stato il modo maleducato e strafottente usato.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Guala0 

mi dispiace per l'accaduto, ma devo dire che a me, in questo periodo, gli ospiti stanno creando qualche problema.

Le violazioni delle regole della casa potranno sempre succedere, ma qualche correttivo potrebbe essere adottato.

A partire da Airbnb che invece di indicarle in fondo all'annuncio (dove l'ospite non arriva mai) dovrebbe (come aveva promesso in una recente release) evidenziarle maggiormente.

A partire da noi host, che alla ricezione di una richiesta di prenotazione/prenotazione immediata dovremmo riportare all'ospite l'elenco di tutte le regole della casa e richiedere l'espressa accettazione.

Nel contratto di locazione ho inserito una clausola che il mancato rispetto anche di una sola regola della casa determina l'automatica risoluzione del contratto e obbliga gli ospiti a lasciare immediatamente l'appartamento libero da persone e cose.

Con questi accorgimenti si risolve il problema ? Purtroppo, no.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno