Recensioni completamente falsa

Risolto!
Eleni266
Level 2

Recensioni completamente falsa

Buonasera, 

 

chiedo agli host navigati;  come rispondete ad una recensione con elementi falsi e fuorvianti? Ad esempio io vado in una casa con bagno e dico che non c'è il bagno, oppure dico che c'è una infestazione di insetti ma non c'è prova di questo nei messaggi. 

Come si fa a provare ad Airbnb che la recensione contiene elementi falsi?

1 Risposta Migliore
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Tirando quindi le somme,si puo' dire che non esistono forme di tutela per nessuno,sia host,che guest,si possono scrivere "regole",che in definitiva servono a poco,come le regole "ad alta variabilita'" del sito di annunci,ecc.

In poche parole,chi si butta in questa avventura,sia host che guest,dovrebbe sapere che nessuno garantisce niente,e il settore è pieno di rischi.

Importante è esserne consapevoli,il mondo perfetto non esiste,magari.

Da dire pero' che in linea di massima,salvo poche e ristrette sistuazioni,il "sistema" funziona meglio di altri.Poche mele marce in giro,nella media le esperienze sono positive.

Per limitare i rischi:(sempre a mio avviso)

Proporsi con onesta'.

Essere aperti alle persone che incontrerai(non sonotutti delinquenti)

Empatia(Non Guasta mai)

Un po' di Buona Fortuna(o chiamatela con altro nome,che piu' vi aggrada)

Positivita'.

 

Senno' fare dell'altro........(Auguri)

 

Un caro saluto a tutti, Ermanno

 

@Eleni266. @Alberto1535 @Donatella26 @Silvana484  e a tutti @Tutti

Vai alla Risposta Migliore originale

27 Risposte 27
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Stefania746,hai perfettamente ragione,ma in tutte le relazioni interpersonali esistono dei limiti e purtroppo a volte ci troviamo di fronte a sistuazioni che non possiamo gestire.

In tal caso consiglio un bel " Ma Va Fan....."con annessi e connessi,quale giusto sfogo.

Pensare di essere "protetti" dai furbi o altro,dalla piattaforma,o dalle piattaforme,è solo la migliore ingenuita',specie nei nostri confronti (Host).

Se consideri la quota di utile che ha la piattaforma,capisci bene che deve tutelare l'ospite,fonte di maggior guadagno,non l'host,fonte di minor guadagno.

D altronde,se non ci fossero gli  "ospiti",il sistema crollerebbe.Quindi,o si accetta a malincuore il disagio,o si smette di affittare.

Per fare un "parallelo",sai come la G.D.O. gestisce i piccoli "furti",che sono pressoche' inevitabili?

Calcola,nel prezzo di vendita,una percentuale (credo intorno al 3%) che serve per fare fronte a cio' e a tutti gli inconvenienti che il sistema subisce.

Anche io nel calcolare il tutto,ho valutato,sia le cattive recensioni,che altri piccoli problemi.

Se la bilancia dovessere diventare "negativa",farei altro.

 

Cordialmente

Concordo @Ermanno8 ma credo che debba esserci comunque un limite che consiste nel non offendere. Si può esprimere il proprio parere senza incolpare l'host di un fatto specifico falso e renderlo pubblico. In Italia è reato e forse, dico forse, Airbnb avrebbe l'obbligo di non assecondare condotte criminali. Un conto è accettare le dinamiche del mercato un conto è venire offesi nella propria moralità

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Stefania746,nella maniera piu' assouta! Mai offendere,ma e' un problema di incivilta'. 

Si deve sempre cercare di manifestare la propria opinione senza aggredire,neanche verbalmente.Limite che non tutti conoscono,purtroppo

 

Salve Alberto; quindi, al di la' del calore umano e del sorriso , che possono sempre servire, voi cosa fate in caso di recensione palesemente falsa; per esempio, soprattutto con grande turn over di ospiti, a volte è possibile incappare in un guest con disturbi psicologici, che per ragioni sue interne , scrive una recensione. 

Un esempio che una mia amica mi ha raccontato è  la presenza di infestazioni di insetti, accusa vischiosa che mette in cattiva luce l'host perché chi legge ha subito la sensazione di trovarsi in qualcosa di sporco. 

Il problema è che se si una feedback; no gli insetti non c'erano, il prossimo guest non si fida. 

E vogliamo parlare del guest che scrive che qualcuno è entrato nella stanza di notte? 

Come si fa a rispondere ad una recensione in questo modo? 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Eleni266 

Si può solo cercare di limitare i rischi (che comunque restano) inserendo delle clausole contrattuali.

Secondo Airbnb, in contrasto con le norme vigenti in Italia:

https://www.airbnb.it/help/article/2868

Il reclamo del guest dovrà essere presentato entro e non oltre 72 ore dopo la scoperta del Problema di Viaggio e dovrà essere supportato da prove rilevanti come fotografie (o conferma delle condizioni da parte dell'Host). Stabiliremo se si è verificato un Problema di Viaggio valutando le prove a disposizione.

Il che consente al guest truffaldino di non comunicare nulla all'host durante il soggiorno, per poi presentare un reclamo quando è già rientrato a casa.

 

Sui può cercare di limitare i rischi inserendo una clausola del tipo:

Il guest è obbligato a comunicare immediatamente all'host, tramite Airbnb, qualunque difetto rilevato, in modo da consentire all'host di intervenire nel più breve tempo possibile.

L'assenza di comunicazioni scritte di difetti ricevute dall'host entro il momento del check-out, vale come conferma che il guest non ha rilevato alcun difetto durante il suo soggiorno.

 

Il problema esiste, come confermato dalle tante discussioni sulla community, ma a mio parere è comunque circoscritto a una percentuale di ospiti molto bassa.

Cercare di selezionare maggiormente gli ospiti è buona difesa: se alla prenotazione c'è qualcosa che non ti torna (recensione, conversazione con l'ospite, sensazione, persino al momento del check-in) meglio perdere una prenotazione.

Fortuna e ottimismo !

 

@Alberto1535 

L'assenza di comunicazioni scritte di difetti ricevute dall'host entro il momento del check-out, vale come conferma che il guest non ha rilevato alcun difetto durante il suo soggiorno

 

Interessante; ma si scireverbbbe nelle regole della casa?

Poi , quanto scritto nelle regole della casa  supera la normativa interna di Airbnb?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Eleni266 

Inserire come regola della casa questo impegno dell'ospite e la presa d'atto che confermi l'assenza di difetti, è possibile, anzi opportuno.

Questa stessa clausola sarà anche da inserire nel contratto di locazione sottoscritto al check-in: diventa una delle clausole contrattuali rimesse alla volontà delle parti.

 

Agisce intanto come deterrente e ricorda all'ospite che, se sorge un problema, deve essere immediatamente comunicato all'host. Nessuna comunicazione = nessun problema rilevato.

 

Se, nonostante l'impegno che ha preso, l'ospite si comporta scorrettamente, possiamo ipotizzare due casi.

Se è un piccolo problema, che resta confinato all'Assistenza di Airbnb, l'esito è incerto.

Se è un problema serio, la lecita volontà espressa dalle parti supera le condizioni generali di contratto di Airbnb. Poi si tratterà di far valere le nostre ragioni nelle sedi opportune.

 

Resto comunque del parere che la regola della casa/la clausola contrattuale possano almeno limitare il rischio (ma senza la certezza di evitarlo sempre). 

 

@Alberto1535 

 

la lecita volontà espressa dalle parti supera le condizioni generali di contratto di Airbnb. Poi si tratterà di far valere le nostre ragioni nelle sedi opportune.

 

Interessante; puoi fare un esempio concreto dove  il guest truffaldino o eccessivamente esoso viene limitato dalla clausola contenuta nelle regole della casa che addirittura supera le regole interne di Airbnb anche se scritta all'interno della piattaforma?

 

Ad esempio, se scrivo nessun problema durante il sogg = nessun claim e il guest fa il claim dopo il check in , come vogliono le regole interne di Airbnb cosa serve mettere la clausola all'interno delle regole della casa?

@Alberto1535 

ti ringrazio; il problema però e' che ci saranno dei modi , anche non scritti , con cui tutelarsi; le normali accuse di sporcizia e ritardi sono classiche ma la mia perplessita' riguarda accuse totalmente falsa, tese a ottenere prima dei rimborsi

@Alberto1535 

 

Cosa si intende per gravi violazioni della normativa?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Eleni266 

Airbnb forse potrà cancellare una recensione ritorsiva solo  in caso di grave violazione dei termini, quindi a completa discrezione.

Poiché l'ha scritto Airbnb, solo Airbnb potrebbe chiarirlo.

Partendo dalla differenza tra gravenon grave violazione, perché in entrambe le ipotesi la violazione dei termini comunque c'è.

Nella sostanza, Airbnb fa quello che gli pare.

Silvana484
Level 4
Verrua Savoia, Italy

Anche io mi accodo...una valutazione inesatta e bassa o un commento su servizi neanche offerti è stato un problema anche per me...in situazioni simili ho risposto in modo conciso e civile ma credo che non funzioni proprio la costruzione dei feed back e mi viene in mente Amazon in cui puoi fare a pezzi il fornitore...anche le lunghe risposte che qualche host fornisce sanno di sfogo e non tutelano pur essendo più che corrette

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Tirando quindi le somme,si puo' dire che non esistono forme di tutela per nessuno,sia host,che guest,si possono scrivere "regole",che in definitiva servono a poco,come le regole "ad alta variabilita'" del sito di annunci,ecc.

In poche parole,chi si butta in questa avventura,sia host che guest,dovrebbe sapere che nessuno garantisce niente,e il settore è pieno di rischi.

Importante è esserne consapevoli,il mondo perfetto non esiste,magari.

Da dire pero' che in linea di massima,salvo poche e ristrette sistuazioni,il "sistema" funziona meglio di altri.Poche mele marce in giro,nella media le esperienze sono positive.

Per limitare i rischi:(sempre a mio avviso)

Proporsi con onesta'.

Essere aperti alle persone che incontrerai(non sonotutti delinquenti)

Empatia(Non Guasta mai)

Un po' di Buona Fortuna(o chiamatela con altro nome,che piu' vi aggrada)

Positivita'.

 

Senno' fare dell'altro........(Auguri)

 

Un caro saluto a tutti, Ermanno

 

@Eleni266. @Alberto1535 @Donatella26 @Silvana484  e a tutti @Tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno