Requisiti alloggio turistico Roma

Liana2352
Level 2
Rome, Italy

Requisiti alloggio turistico Roma

Ciao a tutti,

vorrei chiedere agli host più esperti, o comunque alle persone più ferrate in materia, se nel caso in cui si possieda un bilocale di 38 mq dove la camera da letto è di 11 mq (e quindi può ospitare una sola persona) e una zona soggiorno di 14 mq compreso l' angolo cottura, è possibile ospitare un totale di 2 persone in cui uno dorma presumibilmente in camera da letto e l'altro in soggiorno? 

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla al riguardo. Sapete aiutarmi?

17 Risposte 17
Silvana484
Level 4
Verrua Savoia, Italy

Ciao @Liana2352 io mi sono guardata la normativa della mia regione il Piemonte, per cui servono 14 mq a testa per i primi 4 ospiti. Non è specificato se gli spazi devono essere dedicati ma tolto il bagno o le camere senza finestre non ritengo possa essere vietato fare dormire qualcuno in soggiorno...prova a sentire il tuo comune

Liana2352
Level 2
Rome, Italy

Purtroppo ho posto la domanda al SUAR e mi hanno risposto che un soggiorno non può mai avere la funzione di una camera da letto! 

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Salve, certamente , non comprendo il problema dato che siano due persone in due ambienti di cui nel  soggiorno non si dovrebbe permettere  un pernottamento , intende ?

Liana2352
Level 2
Rome, Italy

Purtroppo a quanto pare il soggiorno non può ospitare nessuno a dormire 

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Liana2352 non è corretto quanto ti hanno detto,  perchè si parla proprio di posto letto aggiuntivo che non va conteggiato nel numero di posti letto sulla cia del comune (se leggi bene è scritto anche nella cia stessa e anche a questo link: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF123012  

 

domanda e risposta n.41

 

quindi per rispondere al tuo quesito iniziale:  camera singola minimo 9 mq, camera doppia minimo 14 mq, soggiorno (con o senza angolo cottura) di almeno 14 mq. In soggiorno è possibile usare un divano letto come postoletto aggiuntivo che non va calcolato nella domanda al comune

Anna12441
Level 5

Ciao @Liana2352 , ti dico ciò che mi hanno detto le due vigilesse che sono venute a casa(tra l'altro per nulla preparate in materia perchè non sapevano nemmeno di quanti metri quadri dovrebbe essere una camera matrimoniale) per il sopralluogo dopo poco che ho iniziato ad affittare ad aprile 2023 come "alloggio ad uso turistico", ossia non è possibile far dormire una persona in soggiorno dove c'è l'angolo cottura . Il mio appartamento è di 46 mq dove c'è un soggiorno con angolo  cottura, una camera da letto di mq 10, una cabina armadio di mq 2 e un bagno. Io avevo dichiarato, al Comune di Roma che l'avrei affittato ad un massimo di 3 persone.  Le vigilesse quando sono andate via dal sopralluogo mi hanno detto che si sarebbero informate e mi avrebbero fatto sapere. Dopo circa una settimana mi telefona la vigilessa informandomi che avrei potuto affittare casa ad una sola persona e che a quel punto avrebbe girato il verbale dell'accertamento al Comune di Roma. Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione dal Comune ed io sto continuando ad ospitare fino ad un massimo di 3 pax.

 

Liana2352
Level 2
Rome, Italy

Pazzesco ma la normativa dice questo.  Sai se la dichiarazione fatta al Comune di Roma è modificabile? 
Il geometra che ha presentato la mia domanda l’ha fatta per 4 posti letto! Un vero incompetente! E vorrei modificarla. 

Si, si può modificare.  

Marco4815
Level 2
Gotham, United Kingdom

Ciao @Anna12441 , ho una situazione simile con un appartamento che da regolamento potrebbe ospitare 1 sola persona, ma la casa è disposta per affittare almeno 2 persone nella matrimoniale (10mq) ed eventualmente altre 2 persone nel soggiorno. Come si è evoluta la tua pratica? sei riuscita a risolvere?  

@Liana2352 è possibile affittare a 2 persone facendo 1+1 (camera da letto e soggiorno)?  Comunque a me sembra di aver capito che su richiesta del cliente è possibile aggiungere un posto letto purchè venga poi sempre rimosso a fine pernottamento, l'ho trovato scritto sul sito del comune di Roma.  Come hai risolto? 

 

@Marco4815 è passato un anno e non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito. Nel momento in cui mi diranno per iscritto come di devo comportare, seguirò le loro direttive.

Liana2352
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Marco4815, devi innanzi tutto distinguere tra alloggio turistico e attività extralberghiera (ad es. casa vacanze)

La differenza di posti letto è determinata dal fatto che anche se  entrambi devono rispettare il Regolamento Edilizio del Comune di Roma, le strutture extralberghiere possono usufruire anche delle “facoltà” concesse loro dal Regolamento Regionale del Lazio per quanto attiene al letto aggiunto provvisorio ed alla possibilità di aggiunta di 1 posto letto a castello in caso di incremento di 1 mq della superficie minima della camera.

Quindi sia in caso  di alloggio turistico che in caso di casa vacanze la metratura minima da rispettare è per la  stanza singola 9 mq e per la stanza matrimoniale 14mq. 

Nel caso hai un mq in più, ad esempio hai una stanza di 10 mq, SOLO se hai una attività extralberghiera puoi mettere un letto a castello e quindi avere 2 posti letto (che poi chi lo vuole il letto a castello?); se invece hai una camera di 14 mq  puoi ospitare 2 persone più hai la possibilità di un letto aggiuntivo; con 15 mq hai 2 posti letto + 1 posto su letto a castello + 1 letto aggiuntivo.

E' piuttosto contorta la faccenda ma dovrebbe essere più o meno così

Spero di esserti stata di aiuto

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

cara @Liana2352   rileggendo con più attenzione il tuo post iniziale devo correggermi, chiedo scusa forse è stata la stanchezza ma mi era sfuggito il dettaglio che il tuo appartamento fosse di 38mq. In tal caso non potrai aggiungere un postoletto aggiuntivo in quanto 38mq è la superficie minima per 2 persone anche per un monolocale. Mi chiedo però se ti accetteranno la Cia poichè in teoria negli alloggi deve esserci un soggiorno di almeno 14mq (o comunque soggiorno con angolo cottura)... a parte questo hanno ragione: non puoi mettere piú di 2 persone

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Anna12441 anche nel tuo caso puoi dichiarare solo 1 postoletto nella domanda del comune, + posto letto aggiuntivo in soggiorno 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Arianna49  hai qualche idea in base alla conversazione qui sotto? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno